RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

TOPOLINI

Creata da lauraquara il
TOPOLINI

 15 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti

  • 1 confezione/i BISCOTTI SECCHI
  • 50 g BURRO
  • 50 g CACAO IN POLVERE
  • 1/2 bicchiere/i MARSALA ALL'UOVO
  • 1/2 bicchiere/i LATTE
  • 4 - 5 (nessuna) FIORELLINI ROSA
  • 1 (nessuna) ROTELLA LIQUIRIZIA
  • 1 confezione/i RICCIOLI DI CIOCCOLATO
  • 1 confezione/i GLASSA CIOCCOLATO
  • 50 g ZUCCHERO
  • 1 q.b PERLINE DI ZUCCHERO ARGENTO

Preparazione:
Far fondere il burro in un tegamino senza farlo friggere tenendolo mischiato finché non si è sciolto tutto.
Sbriciolare col tritatutto i biscotti.
Mettere in una terrina lo zucchero, il cacao in polvere, il burro fuso, la tazzina di marsala, un po' di latte ed i biscotti sbriciolati. 
Amalgamare bene il tutto con le mani, quando le mani tornano pulite significa che il composto è pronto.
Tenere presente che se l'impasto risulta essere troppo mollo bisogna aggiungere ancora un po' di biscotti tritati, se invece risulta essere troppo duro bisogna aggiungere ancora un po' di latte.
Modellare il corpo dei topolini facendo delle palline ovali (tipo polpettine), non troppo grandi.
Per fare gli occhietti dei nostri topolini prendere i confettini rotondi argentati e metterne due per ogni topino.
Per fare le orecchie prendere i fiori di ostia, togliere le foglioline verdi e dividere ad uno ad uno i petali (di solito per ogni fiore ci sono 6 petali, quindi con un fiorellino vengono tre coppie di orecchie di topo).
Per fare la coda dei nostri topini prendere una rotella di liquirizia e dividerla a metà in maniera da assottigliare il filo e strapparla a pezzetti non troppo corti mettendone uno per ogni retro del topino
Finito di mettere tutti gli occhietti, le orecchiette e le code, si passa alla glassatura. 
Consiglio di comprare una confezione di glassa al cioccolato, prendere un pentolino, mettere l'acqua e metterlo sul fuoco del fornello, immergere dentro la busta della glassa senza aprirla, e farla bollire per 10 minuti, quindi prenderla, asciugarla e tagliare la busta mettendo la glassa dentro ad una tazza, mettere la tazza dentro la pentola con l'acqua calda usata precedentemente per fondere la glassa, facendo in modo che l'acqua non entri nella tazza, (quindi se nella pentola c'è rimasta troppa acqua toglierne un po' e metterci dentro la tazza in modo che la glassa non indurisca).
Siccome la glassa indurisce subito conviene procedere ora a fare un topolino alla volta e non più in serie come prima, quindi non si può mettere la glassa su ogni topolino subito, ma solo su uno, (io lo faccio con un pennello da cucina), poi si prendono le scagliette di cioccolato e gli si mettono sopra, si incolleranno subito alla glassa, poi si passa al secondo topolino e si mette nuovamente un po' di glassa sopra e poi le scagliette e così via fino a terminare tutte le nostre polpettine di topo.
Se capitasse che la glassa indurisce riaccendere il fuoco del fornello dove c'è la pentola con l'acqua e rimetterci dentro la tazza (sempre facendo attenzione che non entri l'acqua dentro la tazza bagnando la glassa) e mischiare un po', la glassa ritornerà liquida.
Ottimi da preparare insieme ai bambini in quanto non necessitano di cottura questi dolcetti sono ideali per la festa di halloween io li avevo in quell'occasione nominati "polpette di topo"


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!