RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta con babà (per il ricettario)

Creata da cinzialanni il
Torta con babà (per il ricettario)

 14 persone
 Elaborata
 180 min.

Ingredienti

  • 1 Per il Pan di spagna: 5 uova, 180 gr farina 00, 140 gr zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci pane degli angeli, sale un pizzico
  • 1 Per i babà:.2 uova, mezza bustina di lievito mastro fornaio, un pizzico di sale, 50 gr burro, 200 gr farina, un cucchiaino di zucchero.
  • 1 Per la crema: 5 tuorli, 1 litro di latte, 200 gr zucchero semolato, 100 gr fecola, un baccello di vaniglia, buccia di mezzo limone, una busta di dolce neve e 300 ml di latte
  • 1 Per la bagna 5 dl acqua, 200 gr zucchero, buccia di arancio o limone biologici, 3 dl rhum
  • 1 Per decorare: una busta dolce neve e 300 ml di latte

Preparate il pan di spagna. Separate gli albumi dai tuorli e versate metà dello zucchero negli albumi e l'altra metà nei tuorli. Lavorate a schiuma i tuorli a cui aggiungerete anche il pizzichino di sale , e lavorate a neve ferma gli albumi. Unite delicatamente i due composti, mettendo gli albumi sui tuorli. Setacciate la farina ed il lievito. Versate con un setaccio la farina sulla crema d'uovo ed incorporatela delicatamente lavorando l'impasto dal basso verso l'alto. Dividete l'impasto in due stampi imburrati del diametro 26 e cuocete a 180° per circa 25 minuti(dipende dal forno). Una volta cotti fate raffreddare in forno.

Preparate i babà. Mettete le uova in una terrina capiente, lavoratele con l'aiuto di una forchetta, aggiungete lo zucchero, il lievito, il burro fuso e a pioggia la farina setacciata, infine aggiungete il sale. Lavorate con le mani, inizialmente il composto sembrerà molto duro, ma dopo qualche minuto si ammorbidirà. Fate lievitare circa 30 minuti e poi impastatelo nuovamente per altri 5 minuti. Imburrate gli stampini e fate lievitare fin quando l'impasto non sarà arrivato al bordo dello stampo, cuocete a 220° per circa 20 minuti(dipende dal forno)..

Preparate la crema. In una pentola mettete a bollire il latte a cui avrete aggiunto i semi della bacca di vaniglia e la buccia(solo il giallo) del limone. Da parte, in un'altra pentola lavorate i tuorli con lo zucchero, infine aggiungete la fecola. Quando il latte raggiunge il bollore, passatelo nel colino e versatelo poco per volta sulla crema d'uovo, ponete la pentola sul fuoco, ed a fiamma bassa e rimestando sempre fate riprendere il bollore. Fate raffreddare, montate il latte con la dolce neve ed incorporatela delicatamente alla crema.

Preparate la bagna. Fate uno sciroppo con acqua e zucchero e buccia di agrume, fate bollire per circa 10 minuti, togliete dal fuoco e togliete la buccia dell'agrume. Fate raffreddare qualche minuto ed aggiungete il liquore, coprite con il coperchio della pentola e lasciate intiepidire.

Bagnate i babà freddi nella bagna calda, o se i babà sono caldi la bagna deve essere fredda.
Prendete uno stampo a cerniera diametro 26, ponete sul fondo un disco di pan di spagna( rifilato dei bordi), irroratelo con la bagna al rhum avanzata. Mettetevi sopra 3\4 della crema ed incastonatevi all'interno i babà divisi a metà, richiudete con un altro disco di pan di spagna sempre irrorato, ricopritelo con la restante crema e disponete in maniera regolare i babà(interi). Ponete la torta nel freezer per almeno un'ora.
Montate il latte con il dolce neve. Togliete la torta dal freezer dallo stampo, decoratela con la panna. Potete rimettere la torta nel freezer e mangiarla come semifreddo( non diventa troppo dura) o metterla in frigo.
Il metodo semplice per chi è alle prime armi o non ha tempo è di comprare 2 dischi di pan di spagna, 15 babà mignon, 3 buste di crema della pane degli angeli e creare la torta.

foto e ricetta in "Amo le torte 2"



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

Lilianal
Lilianal il

ma che buona!

Rosadiamante
Rosadiamante il

Davvero bella questa torta con babà! La conservo. :-)

sara239
sara239 il

Sei grande!!!é davvero bella e golosissima!!!!

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Sai guardandola ,da un senso di soffice e vaporoso...che ti viene voglia di assaggiarla subito!Buonaaa ,anche il consiglio per chi vuole provarci con facilità!

virgiu
virgiu il

Si vede che sei tornata..Inizi subito a presentare le tue meravigliose torte. Brava 5m per te. Bacioni Giusi

mariagem
mariagem il

Questa non è una torta è una meraviglia.Maria.