Il forum dolcidee

Torna al Forum
PiccolaMartina

Consigli di cottura..

Creata da PiccolaMartina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
289
3 anni
Ciao a tutte! Vorrei confrontarmi con qualcuna di voi su come gestite il forno. Per cosa usate la
funzione statica e per cosa quella ventilata?
Io non riesco a capirne la differenza! Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Kiss


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

valepolpetta
valepolpetta il
Io per i dolci uso sempre la statica... mi hanno spiegato che con la funzione ventilata tendono ad essere più asciutti, ma non so se realmente è così comunque li inforno sempre in forno statico. La funzione venitilata la utilizzo per la pizza se inforno due teglie la volta 😀
valepolpetta
valepolpetta il
Io per i dolci uso sempre la statica... mi hanno spiegato che con la funzione ventilata tendono ad essere più asciutti, ma non so se realmente è così comunque li inforno sempre in forno statico. La funzione venitilata la utilizzo per la pizza se inforno due teglie la volta 😀
PiccolaMartina
PiccolaMartina il
valepolpetta
Io per i dolci uso sempre la statica... mi hanno spiegato che con la funzione ventilata tendono ad essere più asciutti, ma non so se realmente è così comunque li inforno sempre in forno statico. La funzione venitilata la utilizzo per la pizza se inforno due teglie la volta 😀
Grazie mille per la spiegazione! :D
eralda
eralda il
ciao, intanto penso che ogni forno sia un discorso a sé. io uso lo statico per le torte, per i dolcini piccoli il ventilato
adigi51
adigi51 il
per dolci lievitati e torte sempre meglio statico per biscottini di frolla o altri che devono essere secchi tipo cantucci anche ventilato da poter infornare più teglie per volta ma abbassando di 10 gradi il forno da quanto riportato nella ricetta
laudanie
laudanie il
Io di solito per le torte secche o pan di Spagna inizio sempre con forno ventilato . Poi
A seconda del tipo di torta quando vedo che inizia a prendere colore sopra passo il forno in modalità statica e finisco la cottura così .