Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

🎄🙋‍♂️ Omini di pan di zenzero: storia e curiosità 🙋‍♂️ ✨

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
183
5 mesi
Buongiorno dolce community!

Li abbiamo visti fin da quando siamo piccoli, ci hanno sempre fatto simpatia, ne abbiamo cucinati una moltitudine… ma sappiamo davvero tutto sui dolci Omini di pan di zenzero? 🙋‍♂️🙋‍♂️

Vi lasciamo alcune curiosità:

- l’omino aromatizzato allo zenzero viene cotto in varie forme perchè è un dolce tipico di diverse festività (Halloween, Pasqua, Natale) e il tema del biscotto deve essere inerente al tema della festa
- L’omino nasce dall’immaginazione della regina Elisabetta I d’Inghilterra nel XVI secolo, che li fece cucinare per gli ospiti importanti che venivano invitati presso la sua corte
- L'omino di pan di zenzero ricompare nel 1875 con la pubblicazione della storia di San Nicola, in cui si narra che una coppia di anziani desiderosi di avere un bambino cucinarono un biscotto di pan di zenzero dalle sembianze umane. Il biscotto ormai cotto fugge dal forno della coppia e incomincia a girare per le fattorie del paese ripetendo ad animali e umani questa frase:

✨✨✨
“Sono scappato da una vecchia donna e da un vecchio uomo,
posso scappare da tutti,
posso scappare da te.
Io posso.
Corri corri tanto non mi prenderai io sono l'omino di pan di zenzero"


In realtà alla fine della storia una volpe riesce a catturare l’omino di pan di zenzero e se lo mangia mentre lui grida:

“Non ho più un quarto di me…
Non ho più metà di me......
Non ho più tre quarti di me….
Non ci sono più!”

✨✨✨

 
Se anche voi avete in programma di cucinarli, vi lasciamo
- una ricetta di calrence32 - Omini di pan di zenzero
- una ricetta per una Torta decorata con gli omini pandizenzero

Anche a voi piacciono un sacco?

La Redazione



Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (2)

mickycri
mickycri il
Bellissimi da vedere ottimi da mangiare
La Redazione
La Redazione il
mickycri
Bellissimi da vedere ottimi da mangiare
Sono sempre simpatici, a volte non vorresti nemmeno mangiarli 💝💝