Curiosità
Vedi altre Curiosità

A San Patrizio, il verde è in cucina

Creata da La Redazione il
A San Patrizio, il verde è in cucina

In Irlanda c’è un giorno in cui le città stupiscono, “indossando” il verde: è il 17 marzo, festività dedicata a San Patrizio, patrono della nazione. Ma non brilla soltanto Dublino: le città americane che ospitano grandi comunità irlandesi, organizzano parate maestose con personaggi folcloristici, cappelli verdi, illuminazione verde…. tutto verde, compresa l’acqua dei fiumi.

Ma perché questo colore?

Per due ragioni. Il verde è la tinta simbolo dell’Irlanda. Chi ha visitato la nazione può ricordare lo splendore della campagna, di smeraldo anche in inverno.

Non solo. Il verde è il colore del trifoglio, altro elemento decorativo della festa di San Patrizio. Sembra infatti che il santo, per spiegare agli Irlandesi il concetto della Trinità cristiana, avesse utilizzato la piantina con le tre foglioline unite dallo stelo.

Via libera al verde… compresa la tavola! Sono tante le ispirazioni per un menu tutto verde: Pancake, Creme per decorare le torte, smoothie.

Per ottenere questo effetto, basta aggiungere un ingrediente speciale durante la preparazione. Restando in tema natura, si suggerisce il Colore Verde Naturale da estratto vegetale Torta Natura. Essendo in polvere si può facilmente dosare per creare la tonalità preferita. Inoltre legandosi naturalmente al colore degli altri ingredienti, può dare origine a più sfumature.

In tema di verde, ecco due idee per spuntini sfiziosi, perfetti per i primi picnic di primavera: Muffin salati al prosciutto o Panini colorati con semi misti da farcire come si desidera.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

lorenzo97
lorenzo97 il

articolo molto interessante

kybymoon
kybymoon il

in realtà mi sembra che prima fosse blu

pippa73
pippa73 il

24 marzo 2018
bene!

^_^

Ruzi
Ruzi il

interessante

esterina39
esterina39 il

carino, io per il verde uso la menta...

miluessa
miluessa il

Molto interessante