Curiosità
Vedi altre Curiosità

Curiosità sullo yogurt

Creata da La Redazione il
Curiosità sullo yogurt

C’era una volta lo yogurt. Stando al suo nome, che in turco significa “latte denso”, si direbbe che le sue origini vadano ricercate in Turchia, anche se persino nella Genesi si parla di una bevanda simile che Abramo avrebbe offerto agli angeli venuti a dargli la lieta notizia dell’arrivo di un figlio.

Questa gustosa sostanza altro non è che latte fermentato e, proprio per questo, può essere preparato tranquillamente anche in casa e poi consumato in mille modi: al naturale, con la frutta, con cereali e miele, sotto forma di gelato o come ingrediente per preparare delle torte come ad esempio la Soffice allo Yogurt e “gocce” di cioccolato bianco cameo.

Non è certo una novità scoprire quanto lo yogurt sia versatile… Ci sono però altre curiosità che vi sorprenderanno.
Innanzitutto, si crede sia nato per caso, quando un pastore, dopo aver dimenticato al sole un recipiente di latte, si ritrovò di fronte a un composto più denso e saporito.
Dovete poi sapere che i mangiatori di yogurt più incalliti sono gli olandesi, con ben 38 chili pro capite all’anno, mentre noi italiani arriviamo a stento a 7.

Lo yogurt viene prodotto e consumato in tutto il mondo, a volte con nomi diversi, ma soprattutto è preparato con diversi tipi di latte, non solo di mucca, ma anche di pecora, capra, cavalla e cammella!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

nicla87
nicla87 il

Lo yogurt piace anche a me. Si possono preparare tante ricette in cui c'è lo yogurt. Proverò anche la Soffice allo Yogurt e "gocce" di cioccolato bianco cameo. Ciao.

lindy53
lindy53 il

Bello e interessante!!!