Curiosità
Vedi altre Curiosità

È la giornata mondiale di…. Scopri di più!

Creata da La Redazione il
È la giornata mondiale di…. Scopri di più!

Ogni giorno, c’è un motivo per festeggiare… lo dice anche il calendario. Le Giornate mondiali sono istituite per ricordare eventi storici o tematiche importanti. Ma non solo! Ci sono anche quelle che nascono come dedica a sapori che accompagnano la nostra vita, regalando un sorriso. Scopriamone alcune insieme.

Giornata mondiale della torta

Dall’inizio dell’anno, abbiamo festeggiato la torta già un paio di volte: il 23 gennaio e il 17 marzo. Le ragioni sono più che mai buone! Come si festeggia? Preparandone una, magari speciale per stupire anche con la creatività. Ecco qui alcune idee.

Giornata europea del gelato artigianale

Il 24 marzo per tutti è stato il giorno del gelato. La ricetta con latte, panna o uova è un’invenzione tutta italiana e risale al Cinquecento. Ben presto il “gelato moderno” varca i confini e conquista tutta Europa. In Francia, alla corte del Re Sole, arriva grazie al palermitano Francesco Procopio dei Coltelli che a Parigi apre la prima gelateria.
Qualche idea di topping per un gelato con una marcia in più? Eccole qui.

Giornata mondiale del caffè

Fine settembre, inizio ottobre è il periodo in cui ricorre il giorno dedicato a una delle bevande più diffuse al mondo. Promotrice della ricorrenza è stata l’Organizzazione internazionale del Caffè che ha scelto il palcoscenico dell’Expo di Milano per “lanciare” la festa.

Giornata mondiale dell’hamburger

A fine maggio, una festa che arriva dagli Stati Uniti: l’Hamburger Day. Il panino con la polpetta è arrivato fino a noi ed è stato reinventato in tanti modi, anche gourmet. Per un pizzico di originalità…. un pizzico di Colore Naturale! Qui la ricetta di appetitosi “buns” colorati.

Giornata mondiale del cioccolato

Quando l’estate entra nel vivo, agli inizi di luglio, arriva anche il momento di festeggiare il cioccolato. La festa coincide con l’anniversario di una memorabile invenzione: il cioccolato in tavoletta.

Fu il cioccolataio inglese Joseph Fry a miscelare cacao e burro di cacao, ottenendo così una consistenza adatta al commercio in tavoletta. Prima di allora, infatti, il cioccolato si gustava quasi esclusivamente come bevanda.

Con l’evoluzione della tecniche di produzione, il cioccolato venne plasmato in tante forme, in alcune casi mirate all’utilizzo in pasticceria.

Alcuni esempi: le Gemme di Cioccolato fondente, ottime per la decorazione dei dolci o da fondere in una crema di copertura; le Goccioline Pasticcere di Cioccolato fondente Bio, perfette per la farcitura di prodotti da forno o ideali come decorazione a freddo di gelati, budini, semifreddi.

Mentre per chi desidera qualcosa di diverso: Fave di Cacao in granella caramellata Torta Natura.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:10)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

sanaki
sanaki il

Wow non sapevo che ci fossero queste dolci giornate.

pippa73
pippa73 il

>_<

interessante

Dolcima
Dolcima il

Interessante

Erikasf
Erikasf il

😋 Bisognerebbe festeggiare sempre con una bella torta originale per l'occasione 😍

Mammalu46
Mammalu46 il

Quante giornate per festeggiare

Ruzi
Ruzi il

interessante

clas09
clas09 il

interessante

lindy53
lindy53 il

Interessante!