Curiosità
Vedi altre Curiosità

La colazione non è solo dolce

Creata da La Redazione il
La colazione non è solo dolce

Paese che vai abitudine che trovi. È così anche a colazione.

La mattina, per iniziare la giornata, ognuno ha i suoi riti e le sue consuetudini e se già in Italia è difficile mettere d’accordo tutti su quale sia la colazione perfetta, farlo a livello globale è davvero impossibile. Se, infatti, nel nostro Paese si prediligono bevande calde come latte, caffè o tè, accompagnate da biscotti, dolci o pane e marmellata, nel resto del mondo le usanze sono davvero diverse e nella maggior parte dei casi sono più salate che dolci.

Nel Nord Europa, per esempio, complice il grande freddo, è necessario iniziare la giornata con un pieno di energia, di calorie quindi. Non mancano quindi sulle tavole dei paesi nordici salsicce, uova fritte e cetriolini sottaceto. In Russia sono molto comuni anche le crêpe lievitate e i cereali con panna acida, mentre in Scandinavia oltre a prosciutto e formaggio, spesso molte famiglie preparano un tiepido porridge (una buonissima zuppa di avena con il latte).

Poi c’è l’ormai proverbiale english breakfast: uova strapazzate e bacon, salsicce, pane tostato col burro, fagioli, funghi e pomodori. Una colazione da mille calorie, che ha piccole varianti nei diversi paesi anglosassoni e che con il tempo e la diffusione di lavori più sedentari è stata spesso abbandonata in favore di un più leggero porridge o di yogurt con frutta e cereali. Un’abitudine che è arrivata anche in Italia e a cui cameo ha voluto aggiungere sapore con Vitalis.

Negli Stati Uniti, invece, la tipica colazione inglese ogni tanto viene sostituita da più zuccherosi pancake con sciroppo d’acero, muffin e ciambelle.

Se ci si sposta più verso Oriente, si scoprirà che è il riso il vero protagonista. Tant’è che in Cina la parola utilizzata per dire colazione si traduce letteralmente in “riso del mattino”, che viene accompagnato da una bevanda a base di latte di soia e dal “cai”, un contorno fatto di pesce, carne o verdure. Molto diffusi sono anche il fan, a base di orzo e granturco o i “bao zi”, ravioli ripieni di carne e verdure.

In India, invece, ci sono tantissimi tipi di colazione diversi: dal “chapati”, il tipico pane indiano, agli involtini di riso e cocco, dalle focacce di farina e patate alle ciambelline fritte salate con zenzero e coriandolo. Nell’India del Nord si usa molto anche iniziare la giornata con i legumi, in particolare con una minestra di piselli secchi e pasta fatta in casa.
Nel Maghreb il primo pasto della giornata è più leggero, a base di pita o cous cous, confetture e formaggi, tè verde alla menta. Qual è la colazione più strana che avete provato? 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!