Curiosità
Vedi altre Curiosità

Nocciole e cioccolato: un connubio perfetto

Creata da La Redazione il
Nocciole e cioccolato: un connubio perfetto

L’Italia è tra i maggiori produttori, insieme a Turchia, Spagna e USA. Stiamo parlando delle nocciole, piccoli frutti croccanti e deliziosi originari dell’Asia Minore. All’epoca dell'antica Roma si usava donare piante di nocciolo - in latino Corylus avellana - per augurare felicità.  Anche in Francia la pianta aveva un valore beneaugurale, veniva donata agli sposi  come simbolo di fecondità.

In cucina le nocciole si prestano agli usi più svariati, ottime come snack, ideali con un aperitivo, si possono aggiungere alle insalate o alle salse. Con i dolci gli abbinamenti sono infiniti: si usano per preparare creme, budini, gelati, l'elenco potrebbe non finire mai.

Ma se c’è un incontro speciale, quello è con il cioccolato. Nocciole e cioccolato sono il binomio perfetto. Le une esaltano il sapore dell’altro. I due gusti si sposano in maniera impeccabile e hanno ispirato tante squisitezze, come i golosi “Dolcetti di riciclo” della nostra amica “iaia” (clicca qui per scoprire la ricetta). E a chi non andrebbe in queste fredde giornate una tazza di Ciobar Gusto Gianduia? Con il suo intenso profumo di nocciola e la sua avvolgente cremosità, saprà conquistarti.

Provaci anche tu!

Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questi prodotti:

Ciobar Gusto Gianduia

Palline Arcobaleno PANEANGELI



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!