Curiosità
Vedi altre Curiosità

Noci e fuoco

Creata da La Redazione il
Noci e fuoco

Le noci sono delle grandissime alleate in cucina sia nella preparazione dei dolci che delle  pietanze salate.  Sono un frutto che si trova con facilità durante tutto l'anno, inoltre durano a lungo e sono ottime per tenere tutti impegnati fra una chiacchiera e l'altra attorno al tavolo, schiacciando e sgusciando! Proponile come stuzzichino, così poi potrete usare i gusci per accendere il fuoco:  saranno un ottimo combustibile per i tuoi ultimi barbecue di fine estate, o i tuoi primi caminetti autunnali!

Se riesci a radunare tanta gente per schiacciare insieme le noci, poi ne avrai una quantità sufficiente per mettersi in cucina a preparare qualche delizia! Per esempio un bel Plumcake in cui ho sostituito la frutta candita con le noci nella stessa quantità, per partire col piede giusto. Infatti le noci contengono moltissimi elementi utili al nostro organismo: sono un'ottima fonte di acidi grassi omega-3, di ferro, potassio, calcio e zinco, soprattutto quest'ultimo indispensabile per rafforzare le difese naturali fondamentali per ammalarsi meno ed essere meno soggetti ai raffreddori, specie quando la stagione cambia repentinamente. Mi raccomando però: occhio a non esagerare, le nostre amiche infatti sono molto caloriche, anche se fanno molto bene possono minare la vostra  dieta!

Consiglio pratico: 100g di noci possono raggiungere anche le 600 KCal. E' bene non mangiarne troppe da sole, ma utilizzarle per rendere più sfizioso il dolce o lo snack: ad esempio bruschette con gorgonzola e noci, un'insalatona con arance e noci o ancora da stendere sulla superficie delle torte al posto dei pinoli. Per utilizzare i gusci come combustibili, devono essere opportunamente tritati. Esistono in commercio stufe specificatamente destinate a questo tipo di combustibile.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!