Curiosità
Vedi altre Curiosità

Piatti rossi: 5 gustose ricette con cibi rossi, sia dolci che salate

Creata da La Redazione il
Piatti rossi: 5 gustose ricette con cibi rossi, sia dolci che salate

Abbiamo già visto come il 2018 è stato l’anno dell’ultra violet: una tendenza che ha contagiato anche i trend gastronomici, oltre quelli di stile, riempiendo le nostre cucine di ricette sia dolci che salate, realizzate rigorosamente con alimenti di colore viola. Abbiamo già visto anche come il giallo sia il colore simbolo della festa della donna, suggerendovi alcune idee per realizzare golose ricette di torte gialle e festeggiare questa giornata speciale. Adesso scopriamo delle sfiziose ricette, sia dolci che salate, realizzate con i cibi rossi.

Ricette rosse dolci e salate: 5 idee gustose

Mirtilli, lamponi, fragole, ribes, cavolo, rape, pomodori… sono davvero tanti gli alimenti rossi che possono essere utilizzati per realizzare delle ricette sfiziose e gustose, sia dolci che salate. Eccone alcuni esempi:

  1. Vellutata di cavolo rosso. Il cavolo rosso è un ingrediente davvero versatile, perfetto sia da gustare a crudo, magari nell’insalata, che cotto. Assolutamente da provare è la variante che lo vuole sotto forma di vellutata: una crema morbida e soffice che vi conquisterà in un solo boccone.
  2. Stufato di rape rosse e lenticchie. Il Capodanno è passato da poco e tutti avrete rispettato la tradizione che vuole lenticchie e cotechino sulle nostre tavole il primo giorno dell’anno. Ma avete mai provato a sostituire il cotechino con le rape rosse? Il risultato è davvero fantastico: un’esplosione di sapori e un tripudio di profumi, esaltati dall’inconfondibile gusto delle rape rosse.
  3. Confettura di ribes rossi e mirtilli. Golosa, sfiziosa e gustosa: la confettura a base di ribes rossi e mirtilli è ideale per farcire dolci appetitosi, crostate e biscotti. Tuttavia è decisamente indicata anche per arricchire le vostre colazioni, semplicemente spalmata su delle fette biscottate.
  4. Red Velvet Cake. La Red Velvet è sicuramente una delle torte più famose e spettacolari della tradizione pasticcera americana, oltre che davvero gustosa. La soffice base di Pan di Spagna colorata di rosso viene arricchita e alternata con la golosa e bianchissima crema al burro, ideale per creare un netto contrasto visivo tra gli strati. Il risultato? Una torta soffice, appetitosa e bellissima.
  5. Torta con ricotta e lamponi. Un croccante strato di pasta frolla è ricoperto da un alto e cremoso strato di ricotta arricchito dalla panna e dalla crema pasticcera, la cui superficie è completamente ricoperta dai gustosi frutti rossi per eccellenza: i lamponi. Preparatevi a leccarvi i baffi!


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

patanino
patanino il

W il rosso in cucina

giorgin
giorgin il

belle idee

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Io direi che la torta ai lamponi è da provare!

topino14
topino14 il

Che bontà!!!

Ruzi
Ruzi il

interessante!