Curiosità
Vedi altre Curiosità

Proprietà, benefici, abbinamenti, utilizzi in cucina e due soluzioni super: tutto ciò che c’è da sapere sul muesli

Creata da La Redazione il
Proprietà, benefici, abbinamenti, utilizzi in cucina e due soluzioni super: tutto ciò che c’è da sapere sul muesli

Il termine muesli, in tedesco, indica una miscela di avena, frutta fresca o secca, semi e cereali, perfetta da assaporare a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica di energie, in quanto ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Scopriamo tutto su questo ingrediente speciale: che cos’è, proprietà, benefici e caratteristiche, come utilizzarlo in cucina e con cosa abbinarlo. Infine, vi suggeriamo due prodotti perfetti a base di muesli, per una dieta sana ed equilibrata.

Che cos’è il muesli?

Il muesli nasce agli inizi del 1900 nella Svizzera tedesca, per via di un dietologo di Zurigo che lo inventò per i pazienti del suo ospedale. Come anticipato, si tratta di una miscela di fiocchi d’avena, cereali, frutta secca e frutta fresca, semi e noci, da consumare calda o fredda e da abbinare a diversi altri ingredienti. È un piatto tradizionale della colazione dei Paesi del nord Europa, oggi diffuso in tutto il mondo e molto amato anche in Italia.

Caratteristiche, proprietà e benefici

Essendo una miscela a base di cereali e frutta secca, il muesli è in grado di fornire dei nutrienti essenziali per l’organismo, quali sali minerali, proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e fibre, rilasciando la giusta quantità di energie lungo tutta la mattinata e sostenendo la concentrazione. Inoltre, grazie alla presenza dei cereali, aiuta a regolare la digestione e l’intestino. Consumare il muesli di prima mattina, poi, vi farà acquisire un prolungato senso di sazietà. La presenza di vitamina B, invece, aiuta ad aumentare le funzioni metaboliche, migliorando il consumo di grassi. I fiocchi d’avena, poi, aiutano a eliminare il colesterolo e le tossine in eccesso del nostro organismo, oltre che offrire un alto contenuto di manganese, utile per la salute delle ossa. Grazie alla frutta e ai semi, infine, la miscela ha anche un effetto antiossidante ed è una fonte di proteine, omega-3 e omega-6.

Come utilizzare il muesli e con cosa abbinarlo

Come è noto, la colazione è un pasto molto importante, fondamentale per fornire la giusta dose di energia necessaria per cominciare la giornata. Allora quale modo migliore del muesli per caricarsi di energie al mattino? Grazie alle sue caratteristiche, alle proprietà e ai benefici che apporta, uno dei migliori modi per utilizzare il muesli è proprio quello di consumarlo a colazione. Alla miscela, poi, è possibile aggiungere una vasta gamma di ingredienti a vostra scelta. Alcuni esempi: il miele, il latte vacchino o vegetale (di mandorla, di soia, di riso, di cocco, d’avena, kefir…), la frutta fresca (banane, fragole, frutti di bosco, ribes, lamponi, mirtilli, more, pesche), la frutta secca (uvetta, noci, mandorle, nocciole, bacche di goji…), il porridge, il cioccolato, lo yogurt, il succo di frutta e persino delle spezie.

I muesli per una dieta sana ed equilibrata

Sullo Shop online di Dolcidee, troverete anche due novità del mondo cameo, i Vitalis SuperMüesli: i muesli ideali per una dieta sana ed equilibrata. Scopriamone di più!

  • Vitalis SuperMüesli -30% Carboidrati. La soluzione ideale per iniziare la giornata con leggerezza! Questi gustosi cereali croccanti con frutti rossi e yogurt magro, hanno un ridotto contenuto di zuccheri, con il 30% di carboidrati in meno rispetto al solito. Sono dunque perfetti per chi desidera seguire una dieta varia ed equilibrata, a basso contenuto di carboidrati, ma senza dover rinunciare a un super gusto!
  • Vitalis SuperMüesli 30% Proteine. Stiamo parlando sempre di gustosi cereali croccanti, ma questa volta impreziositi da golosi pezzi di cioccolato fondente e deliziose nocciole tostate. Questa variante dei classici muesli, ha un alto contenuto di proteine che contribuiscono all’accrescimento della massa muscolare. Oltre ad essere perfetti per la colazione, sono molto indicati anche come merenda post allenamento.

Per acquistare i vostri VitalisMüesli preferiti, cliccate qui!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

guantone baseball
guantone baseball il

Grazie. Molto interessante.

Ruzi
Ruzi il

mi piace molto!

thequeenstarlette
thequeenstarlette il

Go imparato molte cose nuive.