Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

Che cosa sono e come si preparano i fluffy pancakes: ecco la ricetta

Creata da La Redazione il
Che cosa sono e come si preparano i fluffy pancakes: ecco la ricetta

I fluffy pancakes sono la variante giapponese del dolce tradizionale della colazione americana. A differenza di questi ultimi, sono molto più alti e soffici, tanto da avere una consistenza che ricorda quella di un soufflè. Leggerezza e ariosità dunque caratterizzano queste deliziose frittelle, proprio come suggerisce il nome. Ma scopriamo insieme la ricetta dei fluffy pancakes, alcuni modi per farcirli e decorarli e tutte le varianti in cui possono essere realizzati.

Fluffy pancakes: gli ingredienti…

Gli ingredienti da utilizzare per circa 4 pancake sono:

  • 2 uova
  • 35 g farina
  • 25 g latte
  • Estratto di vaniglia
  • Lievito in polvere per dolci
  • 25 g zucchero

… E il procedimento

Versate due albumi in una ciotola e riponeteli in freezer per circa 10 minuti. In un’altra ciotola unite i due tuorli al latte e mescolate per qualche secondo prima di aggiungere anche la vaniglia, la farina setacciata e il lievito. Una volta che sugli albumi si è creata una patina di ghiaccio, montateli aggiungendo gradualmente lo zucchero, e girate fino ad ottenere un composto piuttosto denso.

A questo punto incorporate il composto di albumi a quello di tuorli e mescolate dall’alto in basso, fino ad ottenere una massa ben montata. Adesso non vi resta che versare un cucchiaio di impasto alla volta sul tegame caldo e cuocere i pancakes. Il tocco in più? Aggiungete qualche goccia d’acqua sul tegame, senza farla cadere sull’impasto in cottura.

Infine, cuocete a fuoco molto basso le frittelle per circa 2 minuti, prima di aggiungere sopra ciascun pancake un altro cucchiaio di impasto. Se necessario, aggiungete altra acqua. Lasciate cuocere per altri 4 minuti. Dopodiché, girate delicatamente le frittelle, aggiungete altre gocce d’acqua e cuocete per altri 4 minuti. Et voilà: i fluffy pancakes sono pronti per essere decorati a vostro piacere!

Come decorare e farcire i fluffy pancakes

Come i classici pancakes, anche questi si possono poi arricchire e decorare in numerosi modi differenti, a seconda dei propri gusti. Via libera a: frutta fresca, crema al cioccolato, crema pasticcera, miele, sciroppo d’acero, panna montata, caramello, marmellata… Per non parlare delle decorazioni quali: le gocce di cioccolato, le decorazioni di zucchero, le praline al cioccolato… Visitate la sezione “Il Mondo dei Dolci” nell’E-Shop di Dolcidee e lasciati conquistare dalle infinite soluzioni disponibili per decorare e farcire i pancakes.

Le varianti dei fluffy pancakes

Oltre alla farcia e alle decorazioni, potrete poi variare la ricetta anche negli ingredienti dell’impasto, a seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità. Ad esempio, potrete realizzare i fluffy pancakessenza latte, in versione vegan, senza uova, senza glutine o senza lievito. E se non riuscite a fare a meno del sapore unico dei pancakes, provate anche il Bundle Morning Breakfast cameo: due confezioni di Preparato per Pancakes e una confezione di Sciroppo d’Acero per realizzare golosissime e buonissime frittelle.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

buonabitacolo
buonabitacolo il

buonissimi da provare!!

MarTiC
MarTiC il

Sono sicuramente da provare! 😀

Ruzi
Ruzi il

ottimi