Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

LE GOLOSE TRADIZIONI DI FERRAGOSTO A TAVOLA

Creata da La Redazione il
LE GOLOSE TRADIZIONI DI FERRAGOSTO A TAVOLA

In cucina, le tradizioni locali possono riservare piacevoli sorprese per inediti accostamenti di sapore o a curiosità. 

 

Un esempio è un dolce tipico della Sicilia, ancora oggi molto amato: il “gelu di muluni”. Il gelo di muluni o “gelo di mellone” porta una ventata di fresca e profumata dolcezza nei giorni d’estate soprattutto durante le feste ferragostane. È un dessert che spicca per il suo colore rosso intenso e la piacevole decorazione di cioccolato. Gli ingredienti sono semplici: il succo di “mellone”, così viene chiamata l’anguria in diverse parti dell’isola, viene addensato con amido di frumento o mais, e aromatizzato con vaniglia, cannella o un infuso di fiori di gelsomino. Come ultimo tocco: gocce o gemme di cioccolato fondente per imitare i semi del frutto.

 

Risalendo la penisola, a Ferragosto si possono trovare sulle tavole della Costiera Amalfitana “le melanzane al cioccolato”, un dolce storico con una lunga tradizione di curiosità. Noi siamo abituati ad associare le melanzane a piatti salati, ma fin da tempi antichi si conosceva il suo “lato” dolce. La nascita del piatto si deve a suore o monaci del luogo e sembra fosse apprezzato anche nelle lontane terre russe dove fu introdotto dalla nipote dello zar Nicola II dopo averlo assaggiato durante un viaggio in Campania. Oltre alla melanzana, alla base del piatto c’è il cioccolato fondente (per ottenere una deliziosa crema dal gusto intenso potete scegliere le Gemme di cioccolato Torta Natura Rebecchi.

 

In Piemonte, a Stresa il Ferragosto ha il sapore delle fragranti Margheritine di Stresa. Questi biscotti di uova, farina, burro, vaniglia, fecola e buccia di limone grattugiata furono creati per la prima comunione della principessina Margherita. Lei non si scordò più di quelle delizie, tanto che quando divenne Regina, ne fece il dolce ufficiale di Ferragosto.

 

Dall’Italia le idee sono tante per realizzare una specialità a Ferragosto perché sia un pizzico più goloso. Buona Festa!

 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

pippa73
pippa73 il

articolo interessante

rosalbamelle
rosalbamelle il

Belle ricette

thequeenstarlette
thequeenstarlette il

Quante S coperte.

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

nella mia zona non esiste un dolce per ferragosto, ma per il giorno successivo che è san Rocco. In chiesa vendono dei sacchettini di biscotti di frolla tondi che fanno fare ad una panetteria locale, e si chiamano i "panini di san rocco" infatti anche la statua del santo che c'è in chiesa tiene in mano un panino tondo.

Ruzi
Ruzi il

tutte tradizioni golosissime!