Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

5 segreti per preparare una vera focaccia barese

Creata da La Redazione il
5 segreti per preparare una vera focaccia barese

Conoscere i segreti necessari per preparare una vera focaccia barese non è solo roba da fornai. Basterà scegliere gli ingredienti giusti e seguire questi consigli per ottenere un piatto autentico e tipico della tradizione culinaria pugliese, simbolo dello street food e dei pasti “poveri” ma gustosi, da replicare a casa vostra con estrema facilità.

Ecco cosa fare per un risultato originale:

  • Prima di impastare la farina con l’acqua è necessario setacciare i diversi tipi di farina in modo tale da avere un risultato molto più omogeneo.
  • Per impastare gli ingredienti con il lievito e ottenere un composto soffice e delicato è necessario utilizzare necessariamente dell’acqua tiepida. Gli eccessi di temperatura non favoriscono un buon processo di lievitazione;
  • Utilizzare solo olio extravergine d’oliva per impastare e per inumidire la teglia, donerà alla focaccia un sapore molto più particolare e intenso e, soprattutto, conferirà alla base una croccantezza deliziosa, mentre alla parte interna tanta morbidezza. Mai usare lo strutto;
  • Nell’impasto va aggiunto un cucchiaino di zucchero;
  • La consistenza dell’impasto deve essere molto morbida, quasi appiccicosa e per questo è necessario aggiungere delle patate lesse schiacciate e un’abbondante dose di acqua;
  • Tra i segreti più importanti per la preparazione della focaccia barese ce n’è uno riguardante la fase di stesura. L’impasto va disposto direttamente nella teglia con le mani, su una base di olio evo. Stendete la focaccia facendo pressione con le dita e avendo cura di non creare buchi.
  • Il condimento a base di pomodori, olive nere, olio extravergine d’oliva, sale e origano va preparato precedentemente in modo tale che tutti gli ingredienti possano mescolarsi tra di loro e insaporirsi. Una volta stesa la focaccia, aggiungete i pomodori e con una lieve pressione incorporateli nell’impasto.
  • Il forno deve essere preriscaldato, impostato sull’opzione ventilato e avere una temperatura di circa 250 °C. La cottura dovrà essere effettuata in due fasi: per i primi 10 minuti appoggiate la teglia sul fondo del forno in modo tale che la base diventi croccante e fragrante, successivamente spostatela sul livello centrale per un tempo totale di circa 35-40 minuti. Per sapere come usare il forno al meglio leggete qui.

 

Ora che conoscete i segreti per preparare una deliziosa focaccia barese andate alla scoperta delle ricette tradizionali di tutto lo stivale!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

Ruzi
Ruzi il

ottimi consigli !

rinkari
rinkari il

bravissima

simocirc
simocirc il

concordo è buonissima :)

angiolettakek
angiolettakek il

grazie x i consigli...buonaaaaaaaaa