Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Come pesare senza bilancia: come pesare pasta e riso

Creata da La Redazione il
Come pesare senza bilancia: come pesare pasta e riso

Arriva il momento di cucinare e vi rendete conto di non avere a disposizione la bilancia per pesare gli ingredienti? Non temete! Noi vi suggeriamo alcuni simpatici trucchetti che potete utilizzare per pesare gli alimenti senza la bilancia. A seconda della tipologia d’ingrediente, che sia esso liquido, in polvere, frutta, verdura, pasta o riso, nella vostra cucina troverete diversi utensili che vi consentiranno di pesarlo. Dunque, per la rubrica Come pesare senza bilancia, oggi scopriamo come pesare pasta e riso senza bilancia.

Come pesare senza bilancia

La bilancia è uno strumento molto importante, ma sicuramente non è indispensabile. Nella vostra cucina troverete senza dubbio tanti altri utensili che possono aiutarvi a pesare gli ingredienti. Nel caso in cui vi mancassero anche questi, poi, avrete pur sempre le vostre mani: delle valide alleate in cucina! Oltre alle manciate, o pugni, altre valide alternative alla bilancia sono: il cucchiaino, il cucchiaio, la tazzina da caffè, la tazza da, il bicchiere e, in alcuni casi, il piatto.

Come pesare pasta e riso senza bilancia

Se per pesare i liquidi gli strumenti migliori sono i cucchiaini, i cucchiai, le tazze, i bicchieri e le tazzine, mentre per le polveri si aggiungono anche le manciate (o pugni), per il riso e la pasta ci sarà un ulteriore utensile: il piatto. Di base 1 cucchiaino corrisponde a circa 7 g di riso; un cucchiaio a circa 20 g di riso; un bicchiere a circa 180 g di riso e 40 g di pasta corta; una tazzina da caffè a circa 60 g di riso; una tazza a circa 220 g di riso e 80 g di pasta corta; un pugno a circa 45 g di riso, 40 g di pasta corta e 80 g di spaghetti. Infine, un piatto colmo corrisponde a circa 80 g di pasta corta, un piatto raso a circa 60 g di pasta corta e riempiendo lo spazio che si crea unendo pollice e indice, si potranno pesare 90 g di spaghetti.

Se non avete voglia di fare i conti, la soluzione ideale per voi è la Dolce Guida di Dolcidee! Grazie a questo strumento pesare pasta e riso sarà un gioco da ragazzi. Non dovrete far altro che compilare gli appositi campi indicando la quantità in grammi dell’ingrediente che dovete pesare e, il nome dell’ingrediente (riso, pasta corta, pastina, spaghetti…). Lo strumento a questo punto vi fornirà alcune soluzioni alternative alla bilancia per pesare il vostro ingrediente, come ad esempio il numero di cucchiai, cucchiaini, tazze, bicchieri, tazzine o pugni che corrispondono al peso da voi indicato.

La Dolce Guida di Dolcidee

Che cos’è Dolce Guida? È lo strumento online progettato per voi da Dolcidee per aiutarvi nella realizzazione di gustose ricette dolci e salate. Non dovrete far altro che compilare i suoi appositi campi per ottenere consigli e suggerimenti utili per:

  • Sostituire gli ingredienti e realizzare una ricetta senza un ingrediente specifico;
  • Modificare le dosi di una ricetta a seconda del numero di persone, della dimensione della teglia o semplicemente per proporzionare gli ingredienti;
  • Pesare gli ingredienti senza bilancia;
  • Convertire da grammi a ml.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!