Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Lo zucchero caramellato: come si fa e come utilizzarlo nei dolci

Creata da La Redazione il
Lo zucchero caramellato: come si fa e come utilizzarlo nei dolci

Scopriamo come si fa lo zucchero caramellato e 3 idee per utilizzarlo nella preparazione e nella decorazione di golosi dolci: infatti, spesso viene scelto come elemento per la decorazione e l’abbellimento di molti piatti, oltre che per arricchirne e addolcirne il sapore.

Zucchero caramellato: come si prepara

Realizzare lo zucchero caramellato è molto semplice: basterà versare in un tegame d’acciaio lo zucchero di canna nella quantità desiderata e coprirlo con mezza tazza d’acqua calda. Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma molto bassa per circa mezz’ora, fino a che l’elemento non si sarà sciolto completamente, avrà preso un colore dorato e una consistenza filante. Ricordatevi di girare spesso e delicatamente il contenuto del pentolino, per consentire allo zucchero di sciogliersi in modo uniforme ed evitare che si bruci.

Zucchero caramellato: come utilizzarlo nei dolci

  • Crème caramel. Questo semplice ma delizioso dolce al cucchiaio è sicuramente il primo che viene alla mente se si pensa allo zucchero caramellato. La sua ricetta è talmente datata che risale addirittura all’antica Roma ed è molto conosciuta in tutto il mondo. Anche se richiede un po’ di tempo, la preparazione di questo dolce è molto semplice e otterrete un piatto che vi farà leccare i baffi.
  • Latte brûlé. Questo dessert tipico della tradizione culinaria dell’Emilia Romagna, al contrario delle aspettative, è molto semplice da preparare. Il dolce si addensa grazie alla lunga cottura del latte e l’aiuto dell’uovo che funge da legante, lasciatelo cuocere a fuoco lento e farà quasi tutto da solo. Dopo aver fatto caramellare lo zucchero, distribuitelo nello stampo cercando di rivestirne le pareti e, a dolce finito, aggiungetelo anche sulla superficie dello stesso per decorarlo, ottenendo così una glassa caramellata.
  • Gelato. Cimentatevi nella preparazione del gelato fatto in casa e donategli un gusto dolce, fresco e davvero goloso, arricchendolo con il profumo e il sapore inconfondibile del caramello. Per un risultato gradevole anche dal punto di vista estetico, oltre che di gola, divertitevi a impiattare il dessert come si deve, decorate il piatto e il gelato stesso, con delle cremose guarnizioni di caramello e servitelo ai vostri ospiti.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

maxshane
maxshane il

Grazie!

pippa73
pippa73 il

11 luglio 2018 buongiorno e grazie per le info

Ruzi
Ruzi il

seguirò queste indicazioni