Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Qualcuno ha detto brunch? Ecco curiosità e caratteristiche di questa tradizione, più alcune idee di dolci per il brunch

Creata da La Redazione il
Qualcuno ha detto brunch? Ecco curiosità e caratteristiche di questa tradizione, più alcune idee di dolci per il brunch

La domenica si sa, i ritmi sono più lenti: ci si sveglia più tardi, ci si rilassa, ci si dedica ai propri hobby e passatempi preferiti, e si trascorre del tempo in famiglia. Ma sapete qual è un’idea davvero divertente per trascorrere una mattinata domenicale diversa dal solito? Organizzare un bel brunch fatto in casa! Oltre ad essere un’idea originale, è anche un’occasione in più per passare dei meravigliosi momenti con i propri cari. Dunque, se amate la colazione posticipata o vi piace sostituire la prima colazione con un pasto abbondante in tarda mattinata, ecco a voi alcune squisite idee di dolci per il brunch.

Curiosità sul brunch

Ma partiamo dall’inizio: che cos’è il brunch? Il brunch nasce nell’800 in Gran Bretagna e si tratta dell’abitudine inglese, diffusa soprattutto in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Australia, di consumare un pasto che è una via di mezzo tra la prima colazione e il pranzo. Infatti, solitamente si organizza la domenica mattina, quando le persone non hanno impegni lavorativi, dormono di più e si svegliano troppo tardi per fare colazione, ma troppo presto per pranzare. Il nome deriva proprio dai due termini inglesi breakfast e lunch.

Si serve dunque tra le ore 10 e le 15 e comprende le ricette dolci che solitamente vengono servite per colazione (come le brioche, le torte, i pancakes, i muffin, le crostate…), ma anche piatti salati come affettati, formaggi e torte rustiche, senza dimenticare la frutta. In un brunch tradizionale si servono gli alimenti della classica colazione all’americana: uova strapazzate, bacon, bagels farciti con formaggio e salmone, roast beef, pancake, pane tostato con burro e marmellata, yogurt, frutta fresca, muffin, cupcake, brownies e chi più ne ha più ne metta. Per accompagnare il cibo, potrete scegliere una bevanda tra il caffè, il tè, il latte, il cappuccino, il succo di frutta, la tisana o, perché no, dei cocktail leggeri come il Bloody Mary o lo Spritz.

4 ricette per il brunch

Ma vediamo ora alcune golose ricette dolci perfette da consumare durante un brunch fatto in casa.

  • Mini crostate Ciobar classico e bianco. Queste piccole e golosissime crostatine monoporzione hanno una base di pasta frolla e sono farcite con una sfiziosa crema al Ciobar classico e Ciobar bianco. Davvero da leccarsi i baffi!
    mini crostate ciobar classico e bianco
  • Pancakes allo yogurt. Cosa c’è di meglio dei pancakes per una deliziosa colazione all’americana? In questa ricetta le frittelle sono allo yogurt, guarnite con una colata di sciroppo d’acero. Una meritata coccola per iniziare al meglio la giornata.

    pancakes allo yogurt
  • Crème Caramel alla crema di marroni. Amate il Cremè Caramel? Allora non potete assolutamente farvi sfuggire questa variante autunnale-invernale del classico dolce al cucchiaio. Non dovrete far altro che aggiungere la crema di marroni durante la preparazione e lasciarvi conquistare dal gusto unico del dessert.

    creme caramel alla crema di marroni
  • Torta cappuccino. Avete mai assaggiato un cappuccino sotto forma di dolce? La base è quella della Torta Margherita, ma la superficie è in questa variante arricchita dal sapore unico della panna montata e dal profumo inconfondibile del caffè. Assolutamente da provare!

    torta cappuccino

E per i vostri ingredienti? C'è lo Shop online di Dolcidee!

Sullo Shop online di Dolcidee potete trovare tutto ciò che vi serve per realizzare in modo semplice e veloce il vostro perfetto e delizioso brunch! 
Potete prendere ispirazione dalle nostre idee per la colazione, merenda e aperitivo oppure scegliere cosa vi serve tra i tanti ingredienti a disposizione per creare le vostre personali preparazioni.
3,2,1... Che il vostro shopping abbia inizio! 🛒



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

Oronzo Schito
Oronzo Schito il

Buone idee

buonabitacolo
buonabitacolo il

Che buoneeee

P.Enza
P.Enza il

Bell' idee🥰🥰

Ruzi
Ruzi il

ottime idee

lindy53
lindy53 il

Interessante