RICETTE DELLE BLOGGER
Vedi altre ricette
Precedente

Colomba Casalinga Pistacchio e Cioccolato

Creata da Valentina Bakery World il
Colomba Casalinga Pistacchio e Cioccolato

 16 persone
 Media
 +120 min.

Parola della Blogger!

La Colomba è il dolce lievitato per eccellenza che tutte le famiglie portano a tavola il giorno di Pasqua. Quest’anno vi propongo una versione diversa dalla tradizionale, una Colomba aromatizzata alla vaniglia, ricoperta da una croccante glassa ai pistacchi e farcita con una golosa ganache al cioccolato fondente!


Ingredienti

Per la Glassa

Per la Ganache


Attrezzi

  • planetaria
  • setaccio
  • mixer da cucina
  • stampo per colomba da 1Kg
  • terrina grande
  • pellicola alimentare
  • terrina piccola
  • spatola in silicone
  • sac à poche
  • gratella

Preparazione

Setaccia la Farina per Dolci MARIAROSA nella ciotola della planetaria con il gancio, metti lo zucchero e il sale da un lato e 1 bustina di Lievito di birra per Dolci Lievitati PANEANGELI dal lato opposto.

Unisci le uova, uno alla volta, e inizia a impastare a bassa velocità, versa il latte tiepido a filo e continua a lavorare per 8/10 minuti a media velocità, finché la pasta non risulterà morbida, lucida ed elastica.

ingredienti colomba pasqualelievito di birra paneangeli e farina per dolci mariarosapreparazione colomba pasquale

Aggiungi il burro poco alla volta insieme alla Pasta con Estratto di Vaniglia naturale PANEANGELI e il miele, impasta per altri 4/5 minuti. Prima di aggiungere altri pezzetti di burro, assicurati che il burro sia ben assorbito nell’impasto. L’impasto risulterà abbastanza morbido, se occorre aggiungi altra farina poco alla volta, finché non si staccherà dal fondo della planetaria.

Trasferisci l’impasto in una terrina grande unta con un po’ di burro, copri con la pellicola o un canovaccio e metti a lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore fino al triplicare del volume.

Nel frattempo, prepara la glassa: metti nel bicchiere del mixer la Granella di pistacchi MARIAROSA, lo zucchero, la Farina per Dolci MARIAROSA, Amido di Mais PANEANGELI aggiungi l’albume e aziona il mixer fino a ottenere una pastella omogenea, metti la glassa in una terrina coperta con la pellicola e conservala in frigorifero.

estratto di vaniglia naturale paneangeliimpasto colomba casalingaingredienti per dolci paneangeli e mariarosa

Scalda la panna con lo zucchero, a fuoco basso, fino a leggero bollore.

Metti il Cioccolato fondente in bottoni di copertura MARIAROSA in una terrina, versa in tre tempi la panna calda e mescola con una frustina a mano, fino a ottenere una crema liscia e senza pezzetti di cioccolato. Unisci il burro e mescola ancora fino a completo scioglimento. Copri con la pellicola a contatto e lascia raffreddare.

cioccolato fondente di copertura mariarosa burro zucchero pannacioccolato fondente panna burrocioccolato fondente di copertura mariarosa

Spolverizza il piano di lavoro con la farina e rovescia delicatamente l’impasto, lavoralo con le mani per fare uscire l’aria. Dividi l’impasto in 2 pezzi uno per il corpo e l’altro per le ali, quello del corpo deve pesare 100 g in più rispetto le ali.

Prendi il pezzo più grande e arrotolalo come un salsicciotto fino a dargli la forma della lunghezza giusta, avendo cura che la superficie sia liscia e disponilo nello stampo da colomba. Procedi nello stesso modo anche per le ali, dividi a metà l’impasto e forma due salsicciotti, quindi posizionali al lato nel corpo.

Copri lo stampo della colomba con la pellicola e lascia lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore, l’impasto deve arrivare ad 1 centimetro dal bordo.

Togli dal frigorifero la glassa, 30 minuti prima della fine della lievitazione, con un cucchiaio o una sac à poche, distribuisci la glassa su tutta la superficie della colomba, cospargi con lo Zucchero granella PANEANGELI e la restante Granella di pistacchi MARIAROSA e cospargi la superficie con abbondante Zucchero al Velo spargitore. Cuoci la colomba in forno a 180°C statico per circa 50/55 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino prima di sfornarla. Sforna e lascia raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Con un bastoncino di legno, fai dei piccoli fori nella colomba e con l’aiuto di una sac à poche farcisci la colomba al pistacchio con la ganache al cioccolato fondente.

colomba pasquale e pistacchiozucchero granella zucchero al velo paneangeli granella di pistacchi mariarosacolomba al pistacchio e cioccolato



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:9)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

alien80
alien80 il

bellissima

Netta63
Netta63 il

Ma che bella 😍 👏🏻👏🏻👏🏻

rosi89
rosi89 il

Votata

v1k1na
v1k1na il

proprio bella

mikhy
mikhy il

buona

07chiara09
07chiara09 il

Buonissima

jellystik
jellystik il

Buona

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Ottima

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Buona

lindy53
lindy53 il

Complimenti!!! votatissima

chiaraluna12000
chiaraluna12000 il

ottima ricetta, votata!