RICETTE DELLE BLOGGER
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Il buffet di Carnevale: donuts, cupcakes e ravioli colorati

Creata da Valentina Bakery World il
Il buffet di Carnevale: donuts, cupcakes e ravioli colorati

 Facile
 +120 min.

Parola della Blogger!


Ingredienti per 6 Donut cambia-colore

Per 6 Cupcakes Slime 

Per circa 40 Ravioli colorati

Attrezzi

  • terrine
  • sbattitore elettrico
  • spatolina in silicone
  • frustina a mano
  • stampo per donut
  • stampo per cupcake
  • pellicola alimentare
  • setaccio
  • terrine piccole 
  • teglia da forno
  • gratella
  • sac à poche 
  • beccuccio a stella 
  • beccuccio liscio tondo
  • mattarello 
  • coppapasta da 8 cm o bicchiere 
  • carta da forno
  • pennello da cucina

Procedimento

Donut cambia-colore

Inizia dalla preparazione dei donuts. In una terrina grande, versa una confezione di preparato per Lo Scienziato Pasticciere - Cupcake con la glassa cambia-colore cameo e aggiungi l’uovo, il latte e il burro morbido e lavora con le fruste elettriche per 2-3 minuti a velocità media, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.  

  

Ungi uno stampo da donut con l’Ungiteglia Paneangeli, versa il composto in una sac à poche e riempi gli stampi fino a ¾ dal bordo, inforna in forno preriscaldato a 215°C ventilato per circa 10-12 minuti. Sforna e lascia raffreddare leggermente su una gratella. 

Nel frattempo preparare le glasse, in una ciotola versa la miscela per la glassa cambia-colore e 15ml (1 cucchiaio da tavola circa) di acqua. Mescola bene e metti metà della glassa in un'altra ciotola. 

Prendi altre due ciotoline, versa nella prima, con attenzione, la miscela acida e aggiungi 1 cucchiaino circa (2,5 ml) di acqua e mescola piano fino a fare sciogliere la miscela. Nell'altra ciotola versa la miscela alcalina, aggiungi 1 cucchiaino circa (2,5 ml) di acqua e mescola fino a fare sciogliere la miscela.

Aggiungi la soluzione acida in una delle ciotole con la glassa colorata, mescola bene e osserva come la soluzione acida, cambia il colore della glassa. Aggiungi la soluzione alcalina nell’altra ciotola con la glassa colorata, mescola bene e osserva come la soluzione alcalina, cambia il colore della glassa.

Con un cucchiaino metti qualche goccia di glassa rosa nella glassa viola e viceversa, immergi i donuts e lasciali sgocciolare su una gratella, infine decora a piacere con le Codette Arcobaleno Paneangeli e le Palline Arcobaleno Paneangeli.

   

Ed ecco il risultato finale:

Cupcakes Slime 

Continua con la preparazione dei cupcakes. 
In una terrina grande, versa una confezione di preparato di Lo Scienziato Pasticciere - Cupcake con lo slime cameo e aggiungi l’uovo, il latte e il burro morbido e lavora con le fruste elettriche per 2-3 minuti a velocità media, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 

  

Aggiungi circa metà pacchetto di Codette Arcobaleno Paneangeli e incorporali bene con l’aiuto di una spatolina.

Distribuisci il composto negli stampini e inforna in forno preriscaldato a 160°C ventilato per circa 20-25 minuti. Sforna e lascia raffreddare leggermente su una gratella. 

Intanto prepara la crema al burro: in una terrina grande sbatti 65 g di burro fino a renderlo morbido, aggiungi poco alla volta la miscela per la crema al burro, mescola bene fino ad ottenere una crema soffice e leggera, se occorre aggiungi 1-2 cucchiai di latte.

Infine, prepara lo slime: in una ciotola adatta al microonde, mescola la miscela per slime con 225 ml di acqua aggiunti gradualmente, mescolando con la spatola in silicone. Metti la ciotola in microonde a 900 W per 1 minuto, poi mescola bene. Successivamente ripeti l'operazione per ancora un minuto. Se necessario continua a cuocere il composto a raffiche di 15 secondi, mescolando tra una raffica e l’altra finché lo slime non si addensa e il colore diventa più scuro. In alternativa al microonde, puoi cuocere il composto in un semplice pentolino a fuoco medio per circa 1-2 minuti, continuando a mescolare finché lo slime prende consistenza e diventa più scuro.

Versa lo slime in una terrina fredda e lascialo raffreddare per circa 15 minuti circa prima di usarlo. Per aiutare il raffreddamento ed evitare che sciolga la crema al burro, mescolatelo spesso. 

   

Metti la crema al burro in una sac à poche con un beccuccio a stella (o a tua scelta) e decora i cupcakes, infine versa anche lo slime freddo in un’altra sac à poche con un beccuccio piccolo tondo liscio (o taglia un triangolino della punta della sac à poche) e decora formando una spirale sopra la crema al burro. 

Voilà i vostri cupcakes speciali!

Ravioli colorati
Ora prepara i ravioli, in una terrina grande, versa il contenuto del Preparato per Frittelle cameo, aggiungi le uova, il burro morbido, le zest di limone e un cucchiaio di Rum e inizia ad impastare con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, se occorre aggiungi un po' di farina. 

   

Copri con la pellicola e fai riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, prepara di Crema Pasticcera Paneangeli per il ripieno, aggiungi gradatamente il contenuto di una busta a 250 ml di latte a temperatura ambiente e lavora con le fruste elettriche per un paio di minuti. 

Prendi l’impasto dal frigorifero, dividilo in 4 parti e inizia a stendere con il matterello la prima parte, fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 2 mm, con l’aiuto di un coppapasta o un bicchiere ricava i dischi. 

Distribuisci la crema pasticcera al centro del disco e chiudi il raviolo con un altro disco, se occorre aiutati con un goccio d’acqua sui bordi. Sigilli bene i bordi prima con le mani e poi con i rebbi della forchetta. Procedi così per tutti i dischi, rimpasta i ritagli fino ad esaurimento dell’impasto. 

    

Disponi i ravioli pronti su una teglia, rivestita da carta da forno, e spennellali con il burro fuso prima di infornarli in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 20-25 minuti o finché non saranno leggermente dorati sui bordi. Sforna e lascia raffreddare su una gratella per dolci. 

Nel frattempo prepara le glasse colorate, setaccia lo Zucchero al Velo 300 g Paneangeli in una ciotolina, aggiungi un pizzico di sale e il succo di limone un poco alla volta e qualche un cucchiaio di acqua sbatti bene con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida e densa al punto giusto. Se occorre, aggiungi altra acqua poco per volta. 

Dividi la glassa in 4 ciotoline, e aggiungi in ognuna qualche goccia di Colore per dolci BLU Paneangeli, Colore per dolci ROSSO Paneangeli e Colore per dolci GIALLO Paneangeli fino a ottenere la tonalità desiderata, mescola il colore giallo e blu per ottenere il verde, aggiusta la consistenza delle glasse con pochissima acqua aggiunta poco per volta. 

Distribuisci la glassa sulla superficie dei ravioli con l’aiuto di un cucchiaino e infine decorali aggiungendo a piacere con le Codette Arcobaleno Paneangeli e le Palline Arcobaleno Paneangeli.

  

Pronto a vedere i ravioli perfetti per essere serviti?



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:8)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

rosellina in love
rosellina in love il

bene

mikhy
mikhy il

buoni

rosi89
rosi89 il

Votate

nicoto83
nicoto83 il

Carine

mikhy
mikhy il

quanta bontà!

Netta63
Netta63 il

Ma che bel tavolo di carnevale ,bravissima 😍😍❣️

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Buoni

lindy53
lindy53 il

Deliziosi,votati!

chiaraluna12000
chiaraluna12000 il

molto belli, votati!