RICETTE DELLE BLOGGER
Vedi altre ricette
Precedente

Dessert allo yogurt con confettura di susine e crumble agli amaretti

Creata da Brodo di coccole il
Dessert allo yogurt con confettura di susine e crumble agli amaretti

 Facile

Parola della Blogger!

Un dolce fresco e sfizioso quasi zen, che si realizza più nelle attese che nel lavoro, ideale per chi vuole preparare un dessert fatto in casa - perfetto anche per colazione - che sappia stupire per semplicità, eleganza e gusto.


Ingredienti

Per lo yogurt

Per la confettura di susine

  •  1 kg di susine
  • 1 busta di Fruttapec 4:1 cameo
  • 250 g di zucchero
  • 25 g di succo di limone. Per la confettura con susine viola si consiglia di aggiungere il succo di limone. Per la confettura con susine gialle, non è necessaria aggiungerla.

Per il crumble di amaretti


Attrezzi

  • 1 terrina
  • 1 yogurtiera
  • 1 pentola
  • 1 teglia da forno
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 frusta manuale

Procedimento

In una terrina metti il latte e mescolalo con il contenuto di una busta di Fermenti per Yogurt Extra Cremoso cameo in modo da avere un composto senza grumi. Trasferisci il composto nei contenitori scelti e quindi posizionali nella yogurtiera e lascia fermentare per 10 ore. 

    

Terminata la fermentazione, metti lo yogurt in frigo e fallo raffreddare completamente. Intanto puoi preparare la confettura di susine. Lava la frutta accuratamente e tagliala a pezzetti dentro una pentola capiente, aggiungendo il succo di limone.

    

Alla frutta aggiungi 250 g di zucchero e il contenuto di una busta di Fruttapec 4:1 cameo. Porta a ebollizione e fai bollire, a fiamma alta, sempre mescolando per circa 6 minuti. Fai la prova piattino, per valutare la consistenza e poi versa la marmellata nei vasetti accuratamente sterilizzati. Chiudi capovolgi i vasetti per 5 minuti. 

     

Prepara il crumble mescolando in punta di dita la farina, lo zucchero e il burro. Unisci a questi gli amaretti sbriciolati grossolanamente e la Granella di nocciole Panenageli. Spargi il composto su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci a 180°C in forno statico già caldo per 15-20 minuti, fino a che il crumble non sarà leggermente dorato. 

     

Trasferisci lo yogurt ben freddo nei bicchieri, copri con un velo di confettura ammorbidita con un cucchiaio di acqua e aggiungi il crumble per decorare. Servi subito oppure, se vuoi prepararli in anticipo, tieni il crumble ormai freddo in un contenitore ermetico e aggiungilo sul dessert all’ultimo momento, in modo che resti fragrante e croccante.

    

 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:10)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

nunziaenzo
nunziaenzo il

Buona

rosellina in love
rosellina in love il

che bontà

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Buono

moniquefeli
moniquefeli il

Pura goduria!! Votata!

rosi89
rosi89 il

Votate

esterina39
esterina39 il

votati

miluessa
miluessa il

Una delizia

chiaraluna12000
chiaraluna12000 il

bella ricetta, votata!

Ruzi
Ruzi il

buonissimii

pokemons
pokemons il

Buono

lindy53
lindy53 il

Delizioso,votato!