RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Base per pizza senza glutine

Creata da polilla il
Base per pizza senza glutine

 2 persone
 Facile
 +120 min.

Ingredienti


Preparazione

Setacciate la farina e l’amido di mais e disponeteli a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) formando un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, sbriciolatevi dentro il lievito di birra, versateci un bicchiere d'acqua tiepido e il miele. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto.
Ora, a parte, sciogliete 10 g di sale in un altro bicchiere d'acqua tiepida e aggiungete l'olio Unite poi alla farina il composto con il lievito e il miele.
Incorporate per ultima anche la miscela di acqua e olio. Iniziate ad impastare tenendo vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra. Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2).
Passato il tempo di lievitazione procedete alla stesura della pasta per la pizza e conditela a piacere.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

1636254902189:nonnabarbona
1636254902189:nonnabarbona il

molto speciale