RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Brioches al Miele per la colazione

Creata da lamozzarellaincarrozza il
Brioches al Miele per la colazione

 1 persone
 Media
 15 min.

Ingredienti


Preparazione

Porzioni: 15 | Preparazione: 1Notte ~ Cottura: 15Min

Lo sentite il profumo?! Provo a descrivervelo... a padroneggiare è l’intenso odore di qualcosa appena sfornato: potrebbe essere pane, ma no, si sente arrivare anche qualche sentore di burro, quel burro buono, che ci ricorda quasi una boulangerie francese. Infine arriva il miele, inconfondibile, floreale e intenso. Casa mia, stamattina, sapeva di tutto questo. Meglio di un qualsiasi deodorante per l’ambiente artificiale. Le brioches? Quelle non posso descriverle, dovete solo provarle...

- H18.00 Preparare L’impasto: mescolare le farine con il lievito. Aggiungere il latte e l’acqua, entrambi appena scaldati, e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere il miele ed il pizzico di sale e continuare a mescolare per amalgamarli. Per ultimo, aggiungere il burro: deve essere morbido e a cubetti. Impastare con le mani cercando di incorporarlo completamente. Se vi verrà difficile da gestire, usate, come sempre il metodo delle pieghe e dell’attesa: coprite L’impasto, lasciate riposare 30min, dopodiché fate un giro di pieghe. Continuate così finché il vostro impasto sarà liscio ed elastico.

- H20.00 Mettere la ciotola con L’impasto in frigo tutta la notte, fino al giorno dopo.

- H08.00 Togliere L’impasto dal frigo, sgonfiarlo (dando un altro giro di pieghe) e aspettare che lievito di nuovo e che torni a temperatura ambiente.

- H10.00 Stendere L’impasto su una spianatoia, cercando di creare un cerchio. Ricavare le brioches dividendolo in tanti triangolini e poi, con ciascuno di essi, formare la brioches. Mettere le brioches su due teglie rivestite da carta forno e coprirle con due canovacci puliti, aspettando che raddoppino di volume.

- H11:30 Spennellare le brioches lievitate con una soluzione di 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte. Infornare a 170 gradi per circa 15 min, finché saranno leggermente dorate.

Una volta pronte, quando saranno ancora calde, spennellarle con un po’ di miele appena scaldato, così da lucidarle e renderle più golose.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

rosariapittera
rosariapittera il

Golosi votati

jellystik
jellystik il

Buoni