RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Brioches senza uova e burro

Creata da La Redazione il
Brioches senza uova e burro

 4 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 300 g farina
  • 130 g zucchero
  • 2 cucchiaio sciroppo o malto di riso
  • 15 g Lievito Pane degli Angeli
  • 50 g margarina
  • 2 bustina Vanillina
  • 140 ml acqua
  • 2 cucchiaio marmellata a piacere
  • 2 cucchiaio zucchero a velo

Preparazione

Mettiamo il lievito a sciogliere nell’acqua tiepida, nel frattempo in una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, la margarina, la vanillina, lo sciroppo di riso.
Versiamo l’acqua ed il lievito nella ciotola.
Cominciamo ad impastare per alcuni minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Copriamo con pellicola trasparente il contenitore e lasciamo lievitare per tre ore circa.
Dopo questo lasso di tempo l’impasto dovrebbe essere più che raddoppiato, ma la lievitazione non è ancora finita. Sul piano di lavoro infarinato versiamo il composto, lo allunghiamo leggermente con le mani ( oppure ci aiutiamo con il mattarello) poi lo ripieghiamo su se stesso in quattro ( durante questa operazione teniamo sempre a portata di mano un pò di farina per aiutarci a lavorare meglio e per non fare attaccare l’impasto al tavolo).
al termine di questa fase rimettiamo a lievitare per circa un’ ora e mezza.
Terminata la seconda lievitazione stendiamo l’impasto sul tavolo ( sempre adeguatamente infarinato) e formiamo un rettangolo spesso qualche millimetro ( 7/8 mm. circa),poi lo tagliamo a metà nel senso della lunghezza.
Con un coltello formiamo dei triangoli di pasta,a questo punto se decidiamo di riempirli di marmellata, con un cucchiaio ne depositiamo un pò nella parte della base più larga del triangolo. poi cominciamo a chiudere i cornetti arrotolandoli partendo da quella parte.
Mettiamo le brioches in una teglia foderata con carta da forno e lasciamo lievitare ancora per un’ora. Terminata anche quest’ultima lievitazione spennelliamo ogni brioche con un pò di acqua ( in questo modo a contatto con il calore non si formerà immediatamente la crosta e potranno crescere ancora un pò di volume) e cuociamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!