RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Budino light di Yogurt con gelée di fragole

Creata da SerenaCucina il
Budino light di Yogurt con gelée di fragole

 1 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 300 g fragole
  • 1/2 succo di limone
  • 3 vasetto yogurt bianco magro
  • 1/2 vasetto acqua
  • 4 foglio Gelatina in Fogli
  • 80 g zucchero

Preparazione

Per il gelée
La prima cosa che faccio per iniziare la preparazione di questo dolce è mettere in ammollo 2 fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda.

Passo quindi a preparare 200g di fragole, le lavo, rimuovo la parte superiore con le foglioline e le taglio a pezzetti, le metto nel bicchiere del mixer, aggiungo la 50g di zucchero ed il succo di limone e frullo il tutto.
Volendo si potrebbe filtrare lo sciroppo eliminando i semini ed eventuali parti solide, io li ho lasciati.

A questo punto verso l’emulsione in una padella, faccio scaldare leggermente ed aggiungo la colla di pesce ammollata e strizzata. Mescolo accuratamente fino a quando la colla si è sciolta completamente. Spengo il fornello e verso lo sciroppo ottenuto nello stampo per budini.

Lascio intiepidire un po’, copro lo stampo con della pellicola trasparente e lo ripongo in frigorifero a solidificare. Tra qualche ora la Gelée sarà pronta!

Passo ora allo strato con lo yogurt.

Dopo un po’ di tempo, diciamo almeno un’ora, controllo se la base di gelée sia o meno solidificata, se si, procedo con la preparazione del secondo strato. La mia è pronta!

Metto subito ad ammollare i 2 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Passo a lavare e mondare le fragole rimaste e ne frullo 3/4 con lo zucchero rimasto. Le fragole rimanenti le taglio a pezzettini e le inserisco in una ciotola dove aggiungo anche lo yogurt e le fragole frullate, mescolo bene il tutto

In un pentolino scaldo il mezzo vasetto di acqua ci aggiungo la colla di pesce bagnata e la faccio sciogliere. Unisco l’emulsione allo yogurt e mescolo bene.

Prendo lo stampo con il gelée dal frigo ed aggiungo, a questo, anche lo strato con la crema di yogurt appena preparata, ricopro con la pellicola e rimetto in frigo a solidificare.

Una volta solidificatosi bene anche il secondo strato, rimane solo staccare il dolce dallo stampo. Per aiutarmi in questo arduo compito, ho riscaldato leggermente lo stampo, immergendolo per qualche secondo in acqua calda, l’ho quindi rovesciato sul piatto di portata.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

dolcemagia
dolcemagia il

Ma che buonoooo... votato!

ritasalvo
ritasalvo il

Strepitoso votato

ritasalvo
ritasalvo il

Strepitoso votato

clamolti
clamolti il

Buonaaa