RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Cannoli Siciliani

Creata da manuelabaglivo il
Cannoli Siciliani

 15 persone
 Facile
 20 min.

Ingredienti

  • 1 kg Farina 00 per cialda
  • 100 g sugna per cialda
  • 100 g zucchero per cialda
  • 3 cucchiaio/i cacao amaro per cialda
  • 1 q.b Marsala vecchio freddo
  • 1 q.b ricotta di pecora non salata per crema
  • 1 q.b zucchero solubile
  • 1 q.b cioccolato fondente grattugiato

Cannoli Siciliani

Per la cialda:
1) versare a fontana la farina ben setacciata sulla spianatoia e aggiungere al centro lo zucchero, e il cacao amaro. Mescolare bene e aggiungere lo strutto.
2) Lavorare velocemente l'impasto con le dita cercando di non scaldarlo troppo con le mani. Fare in modo che lo strutto sia ben distribuito e che l'impasto risulti molto sgretolato.
3) A questo punto aggiungere il Marsala vecchio (possibilmente freddo) e lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e scuro, molto profumato.
4) Far riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti, così sarà più semplice stenderlo.
5) Tirare una sfoglia molto sottile aiutandosi prima con un matterello e poi, per essere più precise, con la macchinetta per la pasta al penultimo livello.
6) Ritagliare dei cerchi di 15 cm di diametro (volendo anche di 20 cm) e arrotolare ogni sfoglia ottenuta intorno all'apposita forma per cannoli, stando ben attente a non stringerle troppo alla forma (altrimenti si rischia di rompere la cialda una volta fritta). Chiudere bene le estremità aiutandosi con un po' di albume che andrà steso solo sulla parte interna.
7) Friggere a due max tre alla volta i cannoli in abbondante olio bollente, in una casseruola alta abbastanza a non far toccare le cialde sul fondo (altrimenti rischiano di bruciarsi).
8) Quando le cialde risultano ben cotte e gonfie scolarle molto bene su carta assorbente e rimuovere la formina per riutilizzarla.
9) Visto che questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente e delicatamente vi consiglio di farvi aiutare da qualcuno che avrà il compito di recuperare le formine.
Le cialde, una volta raffreddate possono essere consumate anche dopo diversi giorni se conservate in idonei contenitori di latta.

Per la crema:
1) E' inutile ribadire che la ricotta ha un ruolo fondamentale in questa ricetta, oggi anche in Sicilia questo dolce ha molte varianti, addirittura in versione gelato. Per la ricotta io consiglio quella di pecora, freschissima e assolutamente priva di sale. Per i più golosoni una valida alternativa potrebbe essere la ricotta fresca di bufala, ma è molto più grassa e il sapore...cambia!
2) Passare la ricotta nello schiacciapatate e aggiungere lo zucchero (preferibilmente quello solubile, in modo che non resta granuloso al palato e si amalgama bene alla ricotta) a piacimento. Consiglio di non esagerare e di non coprire troppo il sapore della ricotta che deve comunque distinguersi.
3) La crema può essere usata in questo modo per riempire in cannolo un minuto prima di servirlo e per decorarlo si potrà intingere una parte in riccioli di cioccolato e l'altra in scorzette di arancia candita. Oppure, grattugiare in tutta la crema del cioccolato fondente e creare un ripieno molto goloso!
Non vergognatevi a leccarvi le dita...questo dolce è fatto apposta!
Vi consiglio di oleare leggermente l'impasto e avvolgerlo in pellicola trasparente prima di metterlo in frigo altrimenti rischierete di far asciugare troppo la superficie e ritrovarvi delle fastidiose crosticine durante la lavorazione.
L'impasto può anche riposare fuori dal frigorifero durante i periodi freddi.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

pippa73
pippa73 il

30/05/2018

grazie x aver condiviso questa ricetta interessante

^_^

alexluca
alexluca il

ottimi

alexluca
alexluca il

ottimi