RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Cornucopia portafortuna

Creata da dolci-32.fantasie il
Cornucopia portafortuna

 8 persone
 Elaborata
 45 min.

Ingredienti

  • 250 g pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • 50 g burro per pennellare

INGREDIENTI PER STRUFFOLI:
4 uova
500 g farina
3 cucchiai zucchero
2 bicchierini liquore Strega
2 bustine vanillina
2 pizzichi sale

PER RIFINIRE:
250 g crema pasticcera
300 g miele
150 g zucchero
1 confezione di confettini colorati
10 ciliegie candite
200 g pasta di mandorle

PREPARAZIONE CORNUCOPIA:
Foderare uno stampo a forma di cornucopia con carta stagnola, ungerla di burro e avvolgere le strisce di pasta sfoglia,pennellando le giunture con un po' d' uovo sbattuto. In mancanza dello stampo, si può fare prendendo un vaso di terracotta(quello per le piante) piccolo e lungo,si trovano facilmente dai vivai. Procedere nello stesso modo,naturalmente deve essere ben lavato.,oppure con un imbuto piuttosto grande,sagomando la parte finale a punta con tanta carta stagnola. Quindi pennellare il tutto con il rimanente uovo sbattuto,e infornare a 180° per 30 minuti circa . Se non si vuole cucinare ,si può preparare con la pasta di mandorle o cioccolato plastico, certo è ,che non è la stessa cosa!

PREPARAZIONE STRUFFOLI:
Setacciare la farina,aprirla a fontana e aggiungere il burro morbido,le uova, lo zucchero, la vanillina, il sale e il liquore Strega. Lavorare a lungo la pasta fino a renderla omogenea, lasciarla riposare 30 minuti. Quindi dividere la pasta in tanti pezzi e stenderla in lunghi cordoncini non più grossi del dito mignolo. Tagliarli a tocchetti e fare delle palline, friggerle in abbondante olio ,metterli ad asciugare su un foglio di carta da cucina.
Trasferire in una casseruola il miele, lo zucchero e circa 40 ml di acqua. Lasciare sobbollire fino a che non scompaia la schiuma in superficie. Versare nel miele caldo gli struffoli e mescolare .

PER COMPLETARE:
Prendere la cornucopia fredda e riempirla di crema pasticcera,pennellarla con un po' di miele e versare i confettini sopra . Mettere tutto intorno gli struffoli e completare con ciliegie candite e foglie di pasta di mandorle.

Ricetta della raccolta:
I' ANNO NUOVO E' ARRIVATO!!


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

miluessa
miluessa il

Idea originale, brava

rinkari
rinkari il

strepitosa!!

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Vi ho stupito di nuovo! Per chi pensava che fossi veneta,voglio dire che lo sono di adozione perchè ho sposato un veneto!Ma io sono nata .... a ROMA!!! BUON NATALE RAGAZZE.

simonaannamanno
simonaannamanno il

Ciao..nel sangue sei anche siciliana, mi fa piacere anch'io lo sono...bravissima per la ricetta molto buona 5m.baci simona

cinzialanni
cinzialanni il

So benissimo dove si trova Molinara,conosco anche qualcuno, ma io abito a circa 40 km da lì, nella Valle Caudina. Un forte abbraccio anche a te

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Non mi dire! Mia mamma ,era di Molinara un paesino tra le montagne in provincia di Benevento.Nel sangue non ho solo la Campania ,ma anche la Sicilia!Infatti mio padre era di Vittoria provincia di Ragusa.Cspisci che per i dolci era scritto nel mio DNA.Ciao, e un abbraccio sincero.

cinzialanni
cinzialanni il

Ah hai visto perchè a pelle avverto familiarità? Io sono campana prov. Avellino, ma abito in territorio beneventano...5 m