RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Crostata alla crema e ciliegie

Creata da carsilvi il
Crostata alla crema e ciliegie

 6 persone
 Media
 45 min.

Ingredienti


Preparazione

Preparare la pasta frolla con l'aiuto del robot da cucina. Aggiungere nell'ordine: burro già ammorbidito e farina (solo 250 g.). Sbattere bene fino ad ottenere un composto uniforme. Fermare il robot e unire zucchero (120 g.), un pizzico di sale, 1 tuorlo d'uovo, un cucchiaio di marsala secco e il cucchiaino di lievito per dolci. Azionare il robot alla massima velocità per pochissimo tempo fino a far formare una "palla" di impasto.
Togliere l'impasto dal robot, stenderlo in una teglia da crostata diam. 26-28 max sulla quale avrete posto un foglio di carta forno inumidito. Creare un bordo alto all'interno della teglia che andrà a contenere la crema liquida.
Mettere in frigorifero per una mezz'ora.
Preparare 500 grammi di ciliegie snocciolate in una ciotola spruzzandole con poche gocce di limone e un cucchiaio di zucchero.
Nel frattempo in un pentolino preparare la crema con: 3 tuorli d'uovo, 30 grammi di zucchero, 20 grammi di farina e 300 ml di latte. Aggiungere qualche goccia di aroma di limone. Mettere sul fuoco e far scaldare il composto continuando a mescolare. Spegnere e porre la crema liquida sulla crostata ancora cruda, tolta dal frigorifero. Spargere le ciliegie, precedentemente preparate, sgocciolandole dall'eventuale liquido,
Porre in microonde con la funzione crisp per 9 minuti e terminare a 500 w - solo microonde - per altri 5 minuti o comunque fino a doratura del bordo.
Nel caso di utilizzo di un forno elettrico ventilato, utilizzare lievito per dolci normale e temperatura del forno 180*C per 30-35 minuti sul ripiano centrale.
Una volta sfornata, lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

pelopelone
pelopelone il

buona

pandoro77
pandoro77 il

La proverò

luba8586
luba8586 il

gnam gnam