RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Crostata cappuccino

Creata da alien80 il
Crostata cappuccino

 1 persone
 Media
 15 min.

Ingredienti


Preparazione

In una terrina mettete la farina e lo zucchero al velo setacciati, l’aroma vaniglia, il caffè, il burro e il lievito. Impastate rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio.Stendete l’impasto sul fondo e sulle pareti di uno stampo con il fondo unto con l’ungiteglia, formando un bordo alto 3 cm e mettete in frigorifero per circa 30 minuti. Coprite la pasta frolla con un foglio di carta forno bagnata e strizzata, mettete sopra le perle per cottura, oppure legumi o mandorle da tostare e cuocere per 30 minuti circa nella parte bassa (media per forno a gas) del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: 190°C).
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel fratempo mescolate il mascarpone con lo zucchero e il caffè. Sciogliete la gelatina ben strizzata in 125 ml di latte caldo, mescolando bene poi incorporate il tutto al composto di mascarpone e mettere in frigorifero. Montare la Dolceneve con 150 ml di latte freddo di frigorifero sbattendo con le fruste elettriche a alta velocità per 5-6 minuti. Incorporate metà della dolceneve nella crema al caffè, mettetela sul fondo di frolla raffreddato e poi mettetela per 1 ora in frigorifero a raffreddare.
Decorate la torta a piacere con una tasca da pasticciere e la Dolceneve rimasta. Rifinire con le scaglie di cioccolato e mettere in frigorifero.
Buon appetito



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Mammalu46
Mammalu46 il

Bravissima votata

la-32.bianca
la-32.bianca il

Da provare :)

buonabitacolo
buonabitacolo il

complimenti votata