RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Crostata delle nonne alla frutta

Creata da fdimartino il
Crostata delle nonne alla frutta

 6 persone
 Facile
 90 min.

Ingredienti

  • mezz bustina Lievito Pane degli Angeli
  • 2 busta Crema Pasticcera
  • 500 ml Latte
  • 200 g Farina
  • 100 g Burro oppure olio di semi di girasole
  • 100 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 1 Buccia grattuggiata limone o bergamotto
  • 3 cucchiaio Marmellata a piacere per la decorazione
  • 5 Frutta a piacere per la decorazione

Preparazione

Questa è la ricetta della frolla tramandatami dalle mie nonne che usiamo in ogni occasione (è ottima anche per dei biscotti veloci!)
Per la frolla procedere creando una fontana con la farina sul tavolo: aggiungere il burro ammorbidito ed amalgamare la farina con la punta delle dita, aggiunge lo zucchero, la buccia grattuggiata e le uova ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Avvolgere la pasta frolla in un foglio di pellicola e far riposare in frigorifero almeno un’oretta per farla compattare.
Passato il tempo di riposo, riprendere la frolla e lavorarla qualche minuto con le mani prima di stenderla con il mattarello sul piano di lavoro infarinato (per non farla attaccare sia sul piano di lavoro che al mattarello).
Adagiare la sfoglia ottenuta in un ruoto da crostata (quello basso) a cerniera, forare il fondo con una forchetta (così durante la cottura si evita che si creino delle bolle o che la pasta si gonfi), adagiateci sopra un foglio di carta forno con dei fagioli secchi che la manterranno schiacciata durante la cottura. Ponete il ruoto in forno a 160° per circa 15 minuti, sfornate la base di frolla ed eliminate la carta con i fagioli ed infornate di nuovo altri 15 minuti (ogni forno ha la sua particolarità per cui regolatevi per la temperatura ed i tempi di cottura in base alle caratteristiche del vostro forno!).
Quando dorata, estraetela dal forno e fatela raffreddare. Una volta raffreddata ricoprire il fondo con un velo di marmellata all’arancia (un suggerimento per farla in casa https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/marmellata-macedonia-di-agrumi-1)
Durante la cottura della frolla, preparare la crema pasticciera secondo le indicazioni riportate sulla confezione (ne occorrono due buste e mezzo litro di latte) e fate riposare; prima di utilizzare la crema, sbatterla con una forchetta, mettetela in una sac a poche e ricoprirete il fondo della crostata livellando la crema con una spatola.
Disponete poi la frutta (precedentemente sbucciata e tagliata) in cerchio e spennellare poi con una gelatina di marmellata preparata con un cucchiaio di marmellata di arancia ed uno di acqua. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla. Buon appetito!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Frency 89
Frency 89 il

È stupenda!!! Complimenti... Chissà che bontà!!! 😋😃

MarTiC
MarTiC il

Che Meraviglia!! Complimenti :)

sabi74
sabi74 il

brava, è spiegata anche molto bene: grazie (e votata naturalmente!)