RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

CROSTATINE AI FRUTTI ROSSI

Creata da isamaxcris il
CROSTATINE AI FRUTTI ROSSI

 12 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 1 pasta frolla
  • 1 (nessuna) crema pasticcera
  • 1 (nessuna) frutti rossi 250 g
  • 1 (nessuna) gelatina a piaciere

Per la pasta frolla ho impastato 220 g di farina, 70 g di zucchero, 125 g di burro , 1 uovo intero e 1 tuorlo. Il burro deve essere freddo perchè deve mescolarsi agli altri ingredienti. Per lo stesso motivo una volta che l'impasto diventa un tutt'uno non bisogna insistere nel maneggiarlo, ma si deve subito mettere in frigo.

Per la crema pasticcera ho mescolato in un tegame a doppio fondo 165 g di zucchero con 4 tuorli e 1 uovo intero. Ho aggiunto 75 g di farina e 500 ml di latte. La crema si fa cuocere a fuoco lento mescolando continuamente, molto energicamente alla fine affinché non si formino grumi. Durante la cottura aggiungo delle bucce di limone che eliminerò a cottura ultimata.

Le basi delle crostatine vanno preparate foderando gli stampini di pasta frolla. Questa va bucherellata e coperta di legumi secchi. Basta poi tenere gli stampini in forno a 180° per un quarto d'ora circa.

Sfornate le basi,fere raffredare non ci resta a questo punto che riempirle di crema e aggiungere i frutti rossi e gelatina a piacere mettere in frigo per un'oretta circa


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

miaetua
miaetua il

semplice e di effetto e buone !!!!!!!!!!! votato