RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Frappe al forno

Creata da LetiziaChillocci il
Frappe al forno

 5 persone
 Media
 30 min.

Ingredienti

  • 50 g Burro ammorbidito
  • 500 g Farina 00
  • 3 Uova intere
  • 1 Tuorlo
  • 70 g Zucchero
  • 30 g Grappa (a vostro piacere )
  • 6 g Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale fino
  • 1 Baccello vaniglia

Preparazione

setacciate la farina insieme al lievito all'interno di una planetaria munita di foglia. Aggiungete lo zucchero,il lievito, il sale, le uova sbattute leggermente in precedenza e la grappa. Lavorate fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Sostituite la foglia con il gancio, unite i semi della bacca di vaniglia e il burro, quindi continuate ad impastare per 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo: dovrà risultare sostenuto, ma piuttosto malleabile. Se necessario potete aggiungere 5-10 g di acqua. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e maneggiatelo rapidamente per dargli una forma sferica.

Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, dividete la pasta in porzioni da 150 g circa e iniziate a lavorare ognuna singolarmente (nel frattempo lasciate coperto il resto dell'impasto perchè non si secchi). Appiattite leggermente una prima porzione con il palmo della mano ,infarinatela leggermente e stendetela con il tirapasta impostato sullo spessore più largo .

Ripiegate verso il centro i lati corti della striscia di pasta ottenuta, dopodiché tiratela nuovamente impostando ogni volta il tirapasta su uno spessore sempre minore, fino a raggiungere i 2 mm. Eseguite lo stesso procedimento su tutte le porzioni di impasto. Lasciate riposare qualche minuto la sfoglia tirata. Con una rotella dentellata procedete realizzando dei rettangoli di circa 5x10 cm e praticando su ognuno due intagli centrali, obliqui. Poi adagiate le vostre chiacchiere su una leccarda rivestita con carta da forno spruzzate poca acqua sulla superficie delle chiacchiere, saranno sufficienti poche gocce per evitare che la pasta si asciughi troppo in cottura.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 190° per 10 minuti, oppure in forno statico sempre a 190° per circa 7-8 minuti.
A cottura ultimata, sfornate le chiacchiere, lasciatele intiepidire e poi spolverizzatele con lo zucchero a velo. Le chiacchiere al forno sono pronte per essere gustate.

Le chiacchiere al forno si possono conservare in un sacchetto di carta o in un contenitore di latta per circa 5-6 giorni.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

clara.tzn
clara.tzn il

Sempre molto buona!

ritasalvo
ritasalvo il

Ottime votati

Alessandra993
Alessandra993 il

Buonissime

danielanna86
danielanna86 il

Che bontà