RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Lingue lunghe di maestra!

Creata da Giannamatera il
Lingue lunghe di maestra!

 2 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 100 g zucchero a velo
  • 3 uova
  • 100 g burro
  • 1/2 busta vanillina

Preparazione

Quando le ho portate a scuola, ai miei bimbi, per fare una lezione di inglese sulla cultura del tè e con successiva tavola imbandita, degustazione econversation in inglese, ho spiegato loro l'origine del nome (lingue di gatto o di suocera). Uno di loro mi ha prontamente risposto, " maestra, secondo me è la tua! tu parli così tanto che la tua lingua non potrebbe non essere così" hahahhahaha. Mi è venuto da ridere; ho deciso di incassare il complimento e di coniarne un nuovo nome.
Ecco a voi adesso al ricetta.
Montate il burro con lo zucchero a velo e aggiungete la farina con la vanillina. Versate l'albume di uovo lentamente e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Mettete l’impasto in una sac à poche e formate dei bastoncini su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno statico caldo per 200° per 6/7 minuti. Servite quando i bordi diventano dorati. Fate raffreddare e conservate in una scatola di latta per circa sette giorni.

Consigli:
Se usaste lo zucchero semolato invece di quello a velo, le lingue di gatto potrebbero non venire croccanti come quelle comprate in pasticceria o in negozio e l’impasto risultare lievemente granuloso. Se non avete la vanillina in casa, non è un problema: serve solo a dare l’aroma di vaniglia. Le lingue di gatto non hanno lievito, ma per fare sì che vengano più gonfie potete montare a neve uno degli albumi previsti dalla ricetta. Se vengono gommose è probabile che le abbiate tolte troppo presto dal forno.
Come decorare le lingue di gatto
Appena uscite dal forno, le lingue di gatto sono ancora morbide e possono essere decorate a piacimento. Potreste arrotolarle a formare un ricciolo, da servire semplice o farcito con cioccolato, crema o marmellata di vari gusti. Se preferite, mettete delle codette colorate sulle lingue di gatto o della granella di zucchero. Se questi biscotti vi servissero per decorare una torta, ad esempio di compleanno, potreste aggiungere del colorante per alimenti per avere delle lingue di gatto del colore desiderato.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

Giannamatera
Giannamatera il

unica pecca: finiscono subito! buone con il te, caffè, cioccolata calda ed anche da sole!!!!!!!!

Mpier78@yahoo.it
Mpier78@yahoo.it il

🧁🧁🧁🧁🧁👍

BruniM
BruniM il

Votati!

Miki Wiedi
Miki Wiedi il

Votati! 🧁🧁🧁🧁🧁👍

lunaE5
lunaE5 il

Deliziose 😋

Bimbella
Bimbella il

Buone😋😋😋