RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Macarons alla liquirizia

Creata da polilla il
Macarons alla liquirizia

 10 persone
 Elaborata
 +120 min.

Ingredienti

  • 170 g Zucchero al Velo
  • 110 g farina di mandorle
  • 1 cucchiaino colorante in polvere nero
  • 90 g albumi
  • 2 cucchiaio zucchero semolato
  • 4 cucchiaino liquirizia in polvere
  • 150 g cioccolato fondente
  • 1.5 dl panna fresca
  • 1 cucchiaino miele liquido (millefiori)
  • 25 g burro a temperatura ambiente

Preparazione

Partiamo dai macaron:
In un'unica ciotola, setacciare lo zucchero a velo, la farina di mandorle, il colorante ed 1 cucchiaino di liquirizia in polvere.
In una terrina, preferibilmente di acciaio inossidabile, montare a neve di albumi, aggiungendo gradualmente lo zucchero semolato.
Continuare a sbattere finché non si formano dei picchi sodi e spumosi.
Mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola, unite la miscela di farina di mandorle agli albumi, fino ad ottenere un composto omogeneo; se è molto denso, proseguite finché non si ammorbidisce, facendo attenzione che non diventi semiliquido.
Con una tasca da pasticciere formate su due fogli di carta forno, dei dischetti del diametro di una moneta da 2 euro e di circa mezzo centimetro di spessore. Lasciateli riposare per almeno 45 minuti (un consiglio: vi conviene disegnare sui fogli di carta forno la forma dei 2 euro e poi rigirarli in modo che il disegno fatto non tocchi il composto...io ho comprato il tappetino di silicone della SilikoMart e mi trovo benissimo).
Riscaldare il forno a 125° (io l'ho riscaldato a 100°...il mio forno è elettrico e ventilato), trasferire un foglio per volta sulla placca (io usando il tappetino di silicone, l'ho trasferito sulla leccarda capovolta del mio forno...ottimo direi!!!)...disporre la placca sul ripiano del forno e cuocere i macaron in due tornate (se usate i fogli di carta forno disegnati) per circa 20-25 minuti (in questo caso ho alzato la temperatura del forno a 140°...e a metà cottura cioè dopo 10 minuti ho aperto il forno per far uscire il vapore...)...i macaron saranno pronti quando i dischetti si staccheranno dalla carta. Fateli raffreddare del tutto sulla placca.

Adesso occupiamoci della ganache alla liquirizia:
tritate finemente il cioccolato. In un pentolino, mescolate la liquirizia in polvere al miele ed alla panna, quindi portate a bollore. Toglietelo dal fuoco e unite rapidamente il cioccolato mescolando bene per farlo sciogliere. Infine aggiungere il burro e amalgamatelo con cura. Fate raffreddare e rassodare la ganache a temperatura ambiente per circa 3 ore. Se avete fretta, lasciatela in frigorifero controllando spesso perché non diventi troppo soda (io l'ho messa sul balcone per 20 minuti ieri pomeriggio ed era perfetta).

Con una tasca da pasticciere distribuire la ganache (io ho usato un cucchiaino) su una metà dei dischetti, coprire con i restanti dischetti per completare i macaron. Potrete conservarli in frigorifero per una settimana in un contenitore ermetico.

Usando il tappetino me ne sono venuti 40 perchè secondo me sono un pochino più piccoli. Il gusto, è spettacolare ... deve piacervi la liquirizia ovviamente!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

luanak
luanak il

Bellissimi e sicuramente buoni. 5 muffin per te.

deboracolumbu79
deboracolumbu79 il

Uhmmmmm davvero invitanti!!!!Li proverò sicuramente!!!!

ombretto
ombretto il

adoro la liquirizia ed è interessante la tua ricetta

nonnapeppa39
nonnapeppa39 il

bene

dossenan
dossenan il

Stupendi!!! Votata :)

geppettobeppe
geppettobeppe il

buonissimi

pierapavanello@virgilio.it
pierapavanello@virgilio.it il

adoro la liquirizia,votataaa :-)