RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Muffin da colazione

Creata da amorepsiche il
Muffin da colazione

 10 persone
 Facile
 45 min.

Ingredienti

  • 150 g Farina w180 (00)
  • 100 g Farina manitoba
  • 10 g Maizena
  • 1 bustina LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
  • 1 fialetta Aroma Mandorla PANEANGELI
  • 1 bustina Vanillina PANEANGELI
  • 240 g Mandorle pelate a scaglie
  • 80 g Burro
  • 80 g Olio di oliva o di semi di girasole
  • 200 g Zucchero
  • 180 g Panna Elena (quella azzurra)

Grazie al fatto che una parte grassa è composta dall'olio di oliva/semi andremo a preparare i muffin più leggeri rispetto all'uso del solo burro. Iniziamo facendo sciogliere a bagno maria il burro, così mentre prepariamo il resto si raffredda e resta tiepido. Setacciamo le due farine, la manitoba ci permetterà di avere una consistenza più compatta e regolare e la 00 lavorerà sulla morbidezza. Sbianchiamo le uova con lo zucchero ed uniamo il burro e l'olio mescolati insieme ed infine la panna. Velocemente ma gradualmente uniamo l'essenza di mandorla e le farine setacciate a cui abbiamo aggiunto il lievito e la maizena e un pizzico di sale. (Uso lievito e maizena per contrastare eventuali problemi coi pacchetti già aperti di farina). Mescoliamo da sottoinsù col leccapentole per 1 minuto fino a consistenza fatta. Uniamo 160g di mandorle e gestiamo l'impasto negli stampi (10) fino a 2/3 di capienza. Con le restanti mandorle decoriamo la superficie di ciascuno. Possiamo anche aggiungere gocce di cioccolato su alcuni, uvetta su altri, cannella o codette, o mixare con granella di nocciola, o lasciarne qualcuno alla mela, o usare parte dell'impasto per farne alcuni al cioccolato, bilanciando 50g di panna ogni 100g di cacao. A me piace molto farli misti, in questo caso metto mezza essenza di mandorle solo in quelli che ospitano le mandorle. Mettiamo in forno per 20/25 min a 180° ventilato, preriscaldato. Appena la prova stuzzicadente ci dà l'ok togliamo dal forno senza timori e lasciamo freddare. Buon risveglio dolce!


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (18)

pippa73
pippa73 il

👏🏻👏🏻👏🏻🔝

pippa73
pippa73 il

01 maggio 2018

^_^


BUONA FESTA DEI LAVORATORI
se ne hai voglia passa dalla mia pagina personale ricambiare

rinkari
rinkari il

buoni

fedirosima
fedirosima il

Belli e buonissimo
Ricetta collaudata

pippa73
pippa73 il

BUONA PASQUA 2016

annun49
annun49 il

bravissima amorepsiche

amorepsiche
amorepsiche il

Grazie a tutte! :D E' bellissimo leggere i commenti alle proprie ricette, non avevo ancora sperimentato questa sensazione :D Un grande bacio e buon weekend!

maria111065
maria111065 il

Buoni !!! ottima ricetta

patatina93
patatina93 il

Bellissimi..ne ho provate diverse ricette di muffin, salvo anche questa così appena posso la sperimento..

giulia.mazza
giulia.mazza il

Gustosi!!!!

cinzialanni
cinzialanni il

Complimenti per la ricetta ho apprezzato tantissimo come hai descritto e spiegato la preparazione. Lascio 5 muffin e aspetto le altre ricette

sacre
sacre il

Wooow,... quanti muffin,.... per tutti i gusti . Bellissimi e sicuramente molto buoni!

amorepsiche
amorepsiche il

Grazie grazieeee!!! Quanti muffin!! :D :D Ora ho trovato un attimo di tempo e vi rispondo <3 Allora Elsa, va bene qualsiasi panna, ho detto Elena perchè qui è molto comune, che sciocchina, non mi ricordo mai che le distribuzioni sono diverse per regione! L'importante è che sia liquida e per tutte le preparazioni, non quella da gelateria ecco. La manitoba va bene in parte, ne metto poco più di un terzo della dose, tutta manitoba resta poi molto compatto il risultato finale. La manitoba è una farina più forte della classica 00, difatti si usa molto per gli impasti di pane o per i dolci di solida consistenza o croccantezza. Se no una comune 00, anche non mescolata con la manitoba, va benissimo, che di solito è quella meno forte, la classica w180 insomma. I muffin vogliono sofficezza! Vi adoro già tutte! Ora vado a vedermi la crostata di Kiwi che son curiosa!

dpv
dpv il

Brava, belli e buoni sicuramente! Anch'io come Elsa non conosco quella panna.....

salasso
salasso il

Buoni, anche se non conosco quella marca di panna, posso,sostituirla con quella che trovo? E per la farina va bene la manitoba?

concy1960
concy1960 il

Brava, Elsa! Ti ho dato il voto: 5 Muffins ben meritati! Auguri per questa tua prima (di una lunga serie di) ricetta.....

topina89
topina89 il

nei muffin non mi sono mai cimentata chissà un giorno di questi....brava

coccianna
coccianna il

Buoni!! Buona colazione!!!