RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Olivette di Sant'Agata

Creata da varocchi il
Olivette di Sant'Agata

 10 persone
 Facile
 45 min.

Ingredienti

  • 500 g pasta reale
  • 1 q.b colorante verde x dolci
  • 1 q.b liquore dolce(tipo Strega)
  • 600 g zucchero
  • 500 g farina di mandorle
  • 2 pizzico/i vaniglia
  • 125 g acqua

Prepariamo la pasta reale
Versiamo in un tegame l'acqua e lo zucchero,mettiamolo sul fuoco e mescoliamo dolcemente con un cucchiaio di legno finchè nn inizia a bollire.Appena lo zucchero incomincia a filare togliamo la pentola dal fuoco.Versiamoci dentro la farina di mandorle e la vaniglia,amalgamiamo il tutto in modo che nn si formino grumi.Versiamo la pasta su di un tavolo di marmo,precedentemente bagnato,e appena fredda lavoriamola fino a farle diventare liscia e compatta.Uniamo alla pasta reale ottenuta il colorante,finchè il colore nn diventi il piu' naturale possibile,e aromatizziamola con il liquore.Rendiamo il tutto ben amalgamato.Spezziamo la pasta a pezzetti dandole la forma di olivette,rotoliamole nello zucchero rimasto e adagiamole su un vassoio pronte per essere servite.BUON APPETTITO Ogni anno a Catania in onore della festa della Santa Patrona che si tiene in febbraio vengono preparate queste specialita' per ricordare la leggenda secondo cui Agata prima di essere martirizzata si allaccio' le scarpe e li nacque un albero di olive selvatiche che avevano un potere megamentoso.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

sevin56
sevin56 il

scusa,i 500 gr di pasta reale sono quelli che poi si prepara con la farina di mandorle e zucchero?mi è venuto il dubbio perchè x preparare 500 gr ci sono 500 gr di farina di mandorlee 600 gr di zucchero+ l'acqua,grazie e ciao

varocchi
varocchi il

Si,hai ragione nn ho precisato la quantità di zucchero,scusami.Nell'impasto vanno 500gr di zucchero;provale sono buonissime ...e una tira l'altra ...Ahimè!

mgraziam
mgraziam il

Potresti gentilmente specificare quanto zucchero va nell'impasto ? i 600 g. se ho ben capito sono in totale, perchè poi una parte serve per ricoprirle all'esterno... Voglio proprio farle, queste olivette, adoro le mandorle e i dolci siciliani in genere. Grazie in anticipo.