RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

PANETTONE CON LIEVITO DI BIRRA

Creata da bobiacoraggiosa il
PANETTONE CON LIEVITO DI BIRRA

 8 persone
 Elaborata
 80 min.

Ingredienti

  • 1 per la biga:
  • 80 g farina di manitoba per babà
  • 15 g lievito di birra fresco (o 5 gr. secco)
  • 40 g acqua a temperatura ambiente
  • 1 (nessuna) per il primo impasto:
  • 90 g biga
  • 260 g farina manitoba x babà
  • 70 g burro a temperatura ambiente
  • 70 g zucchero
  • 2 (nessuna) tuori
  • 170 g acqua a temperatura ambiente
  • 1 (nessuna) per il secondo impasto:
  • 1 (nessuna) il primo impasto
  • 60 g farina manitoba per babà
  • 20 g burro fuso
  • 20 g zucchero
  • 10 g miele
  • 2 (nessuna) tuorli
  • 3 g sale
  • 350 g uvetta e frutta candita
  • 1 q.b aromi di vaniglia e arancio

Leggere la nota a fine ricetta, prima di cominciare la lavorazione.

Per preparare la biga, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere metà della farina ed iniziate ad impastare, aggiungere a poco a poco la tutta la farina. Mettere in un contenitore ben sigillato e mettere a lievitare fino al raddoppio (4-8 ore a seconda della temperatura).
Per il primo Impasto, unire la biga con l'acqua a temperatura ambiente. Aggiungere a poco a poco la farina e, quando è assorbita, aggiungere i tuorli d'uovo. Quando la pasta di stacca dal bordo, aggiungere lo zucchero e, quando e' assorbito dall'impasto, aggiungere poco alla volta il burro a pezzetti. Quando è di nuovo assorbito, riporre in un recipiente ben coperto e far lievitare fino a quando l'impasto triplica di volume (dalle 4-8 ore a seconda della temperatura).
Per il secondo impasto, unire il primo impasto con la farina ed il miele, aggiungere il sale e, quando la pasta si stacca dalle pareti dell'impastatrice, aggiungere lo zucchero. Quando e' assorbito dall'impasto, aggiungere i tuorli d'uovo uno alla volta, gli aromi e, quando la pasta si stacca nuovamente dalle pareti dell'impastatrice, aggiungere il burro fuso e non caldo. Appena assorbito, la pasta dovrebbe essere pronta. Aggiungere i canditi, anche a mano, disporre l'impasto sul tavolo di lavoro, formare una palla e coprirla bene. La pasta dovrebbe occupare circa un terzo dello stampo. Mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa ed un pentolino di acqua bollente per tenere l'ambiate umido. Lasciare lievitare fino a che la pasta raggiunge il bordo (piu' o meno, 6-8 ore). a questo punto, riprendere lo stampo facendo attenzione a non dare colpi altrimenti rovinate la lievitazione e cuocerlo, seguendo le indicazioni più sotto.

Se volete andare fino in fondo (ma questo passaggio è più complesso), prima di cuocerlo, dopo l'ultima lievitazione procedere come segue: riprendere lo stampo facendo attenzione a non dare colpi altrimenti rovinate la lievitazione, lasciargli prendere aria per 45 minuti in modo che formi un po' di pelle. Con una lametta molto affilata formare un taglio a croce sulla superficie. Tagliare i quattro triangoli formati sotto la pelle e rivoltarla verso l'esterno, spennellare con burro fuso, molto delicatamente e dappertutto, riposizionare i lembi nella loro posizione originale. questo passaggio permette una lievitazione ancora maggiore.
Cottura: mettere in forno già caldo a 170° per 6-7 minuti, aprire il forno per alcuni secondi per fare uscire il vapore, abbassare il forno a 160° e cuocere per altri 30 minuti circa. Controllare ogni 10 minuti. Se la superficie diventasse troppo scura prima dei 20 minuti, coprire con un foglio di carta stagnola.
Raffreddamento: Sfornare ed infilzare il fondo del panettone con due ferri da maglia, capovolgere e mettere ad asciugare sotto-sopra per 12 ore. Rimuovere i ferri da maglia, fasciare in modo che non asciughi troppo. E' più buono un paio di giorni dopo la cottura.
- Questa ricetta l'ho presa in internet, ed ho dovuto rifare tutto 4 volte perchè, nonostante usassi la farina richiesta, l'impasto non si staccava dalla planetaria. Alla fine ho capito che si trattava della farina che, nonostante fosse manitoba come richiesto, non era quella di forza (w350): purtroppo non tutte le marche riportano questo dato. Dovete usare quella per babà, che è l'unica davvero forte. E' la parte più importante della ricetta!!!
- Inoltre è una ricetta da fare nella planetaria/impastatrice.

Raccolta: NATALE


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

paolage
paolage il

ciao Evelin, sono al primo impasto. una domanda, la biga pesava 140 gr ed io ne ho inserito solo 90 come da tua ricetta. è corretto?

paolage
paolage il

ciao Evelin, sono al primo impasto. una domanda, la biga pesava 140 gr ed io ne ho inserito solo 90 come da tua ricetta. è corretto?

felix1960
felix1960 il

Me lo mandi per un corriere??? naturalmente 5 m tutti x te

pandispagna73
pandispagna73 il

Non sono ancora riuscita a procurarmi la carta per la cottura del panettone. Appena trovo qualche rifornitore che riesce a procurarmela, fosse anche per Pasqua, ci provo subito!

chiccolino
chiccolino il

Brava Evelin!!!! Complimenti! La salvo e poi vedo se tentare l'esperimento!!! 5M grossi grossi! Belinda

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

ciao anna, si, servono solo quei 15 gr. la biga poi fa il resto!!! evelin

danielasippi
danielasippi il

Evelin, io me la salvo: se poi non riesco quest'anno, ce l'ho già per il prossimo! Grazie! Daniela :)

coccianna
coccianna il

Ciao Evelin ho fatto già la biga, l ho messa a lievitare in un contenitore chiuso, ma scusa una domanda, il lievito che serve sono solo quei 15 gr?Grazie Anna

coccianna
coccianna il

Ciao Evelin ho fatto già la biga, l ho messa a lievitare in un contenitore chiuso, ma scusa una domanda, il lievito che serve sono solo quei 15 gr?Grazie Anna