RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Panini hot dog

Creata da Medusa la Gorgone il
Panini hot dog

 10 persone
 Facile
 +120 min.

Ingredienti

  • 450 g Farina manitoba
  • 250 ml Acqua
  • 35 g Zucchero
  • 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
  • 25 g Burro fuso
  • 4 g Sale
  • 2 Uova
  • 300 g Cipolle
  • 4 cucchiaio Olio e.v.o
  • 200 ml Acqua
  • 100 ml Aceto
  • 1 pizzico Peperoncino
  • 1 pizzico Sale
  • 2 cucchiaio Zucchero di canna

Preparazione

Iniziamo col preparare tutti gli ingredienti pesati. Sciogliere lievito e zucchero nell'acqua appena tiepida. Lasciamo attivare poi aggiungere liquido ai 2/3 della farina(300gr) lasciando il resto delle polveri da parte. Impastare in planetaria( io eseguo questa lavorazione con il gancio K). Uniamo 1 tuorlo ed 1 uovo intero leggermente sbattuti e continuiamo a lavorare. Incorporiamo il sale, il burro precedentemente fuso e raffreddato ma ancora fluido e poco alla volta la restante farina. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio elastico e morbido( sarà molto morbido) trasferire su piano lavoro e lavorare un poco con le mani aggiungendo poca farina x facilitarci l'operazione. Formiamo una palla e mettiamo la a lievitare, il tempo necessario finché raddoppi, in una ciotola leggermente unta d'olio.

Prepariamo le cipolle in agrodolci: pulire e affettare le cipolle in maniera più regolare possibile x avere una cottura omogenea. Scaldare olio e peperoncino macinato( a piacere, si può omettere) e unire le cipolle facendole rosolare x qualche minuto. Unire acqua e aceto, mescolare e coprire, controllando la cottura e mescolando di tanto in tanto. Quando il liquido si sara quasi assorbito spolverare con lo zucchero( anche qui consiglio di assaggiare x verificare il sapore). Aggiustare di sale e terminare la cottura quando parte liquida sarà assorbita.

Trascorso il tempo necessario riprendere impasto rovesciarlo su piano di lavoro leggermente infarinato, sgonfiarlo delicatamente ( quando eseguo questa operazione cerco di stendere impasto x ottenere una sorta di rettangolo) e fare una piega a 3, come x la pasta sfoglia. Dividere impasto in tante porzioni di circa 30gr (a me vengono 24/25 panini circa). Schiacciare impasto e lavorarlo x dare la classica forma del panino hot dog.

Posizionare i panini su una teglia/ placca ricoperta di carta forno, spolverizzare leggermente con un po di farina e coprire con pellicola. Mettere in luogo caldo e far lievitare ancora 1h o il tempo necessario finché i panini raddoppiano il loro volume. Scaldare il forno a 180°( anche qui dipende dal forno...io x esempio 160°ventilato...ma va bene anche modalità statico).

Sbattiamo leggermente albume avanzato al quale avremo aggiunto un cucchiaio di acqua. Cuociono in circa 10/12 min...e com verificate cottura. Dovranno essere dorati in superficie e leggermente anche nel fondo. Sfreddare completamente, tagliarli e farcirli con una spruzzata di maionese, il wurstel che avrete fatto cuocere in precedenza( griglia o bollitura va bene, io faccio bollire 10 min almeno), le cipolle agrodolce e infine il ketchup. Andranno a ruba.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:16)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (23)

ERRE
ERRE il

Bellissimi!!!!! ed altrettanto buonissimi sicuramente!!! Votati

pokemons
pokemons il

Buoni

rosellina in love
rosellina in love il

da provare!

mickycri
mickycri il

Ottimi

rosi89
rosi89 il

Votatissimi

luanak
luanak il

No mangerei volentieri uno! Super votooooo

nicoto83
nicoto83 il

Che belli

filardi80
filardi80 il

buoni

Medusa la Gorgone
Medusa la Gorgone il

ROSARIAPITTERA vanno a ruba? Hai già provato a farli?

Medusa la Gorgone
Medusa la Gorgone il

Grazie a tutte dolcine...sono appena arrivata e questo è il più bel benvenuto che potessi aspettarmi.

cioccolataconpanna
cioccolataconpanna il

Votati!!!

rosariapittera
rosariapittera il

Vanno a rubaa votati

mikhy
mikhy il

buoni

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Buoni

serenamaria
serenamaria il

Buonissimi

Mammalu46
Mammalu46 il

Sono bellissimi. Complimenti votati

rosellina in love
rosellina in love il

bene

Medusa la Gorgone
Medusa la Gorgone il

GERARDINADEROSA si sono veramente buoni...soffici e leggeri come nuvolette. Nei miei buffet non mancano mai sia nella versione hot dog che in quella bottoncini.

gerardinaderosa
gerardinaderosa il

ottimi

Medusa la Gorgone
Medusa la Gorgone il

Si Ruzi...e con stesso impasto puoi decidere di fare i classici bottoncini e farcirli con insaccati vari o delle mousse salate...ti consiglio in quel caso di ridurre il peso a 25gr anziché 30.

Ruzi
Ruzi il

buoni, ottimi per un aperitivo o un picpic !

Medusa la Gorgone
Medusa la Gorgone il

Grazie cara, troppo buona e gentile! Un saluto!

ritasalvo
ritasalvo il

Stupendi!!!votatissimi