RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Pastiera Napoletana

Creata da fabiola301092@gmail.com il
Pastiera Napoletana

 10 persone
 Media
 120 min.

Ingredienti


Preparazione

Per la frolla: montare con l'aiuto delle fruste elettriche, il burro morbido con lo zucchero la buccia di limone e l'aroma d'arancio, per 3-4 minuti. Aggiungere l'uovo e miscolare fino ad ottenere un composto omogeneo punto a questo punto si può aggiungere la farina e poi il lievito Ed amalgamare tutti gli ingredienti insieme fino a che il composto non si staccherà automaticamente dalle mani. Compattare il composto per formare una palla. Far riposare l'impasto in frigo per circa 12 ore.

per la crema di farcitura 2 punti sempre 12 ore prima sgocciolare la ricotta e unirla allo zucchero, mescolare bene e lasciare marinare in una ciotola coperta da una pellicola.

Per la realizzazione della crema di grano inserire delle bucce di limone e di arancia se volete, in un pentolino disporre il grano, il latte, il burro, gli aromi. Far cuocere il composto a fuoco bassissimo per 25-30 minuti girando di continuo. alla fine del tempo richiesto o territo una crema vellutata.
aggiungete quindi la ricotta preparata precedentemente con lo zucchero e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo punto il composto finale sarà una crema liscia e morbida. Aggiungere eventualmente e a vostro piacimento i canditi.

Assemblamento della pastiera: stendete la farina su stampi di 22 o da 28 cm hai aiutandovi con uno con un mattarello.tagliate via gli eccessi e metteteli da parte per fare delle strisce di decorazione dopo. Prendete la crema e farcite le pastiere.una volta riempita la pasta frolla potete disporre per decorazione delle strisce che farete con l'impasto della frolla che avete messo da parte. Formate dei rombi o quello che più vi piace fare.


a questo punto cuocete in forno già caldo nella parte medio-bassa 150° per uno per un'ora e 45 minuti. Poi spegnete il forno e lasciate riposare la pastiera nel forno spento per altri circa 30 minuti.

sfornate e lasciate riposare fino a quando la pastiera non si sia raffreddata non toccate la pastiera per 24 ore il giorno dopo manda mangiate!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:14)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (12)

Oronzo Schito
Oronzo Schito il

Brava votata

catiacretacci@libero.it
catiacretacci@libero.it il

Fantastica

luanak
luanak il

Buonissima! Super votata

Miki Wiedi
Miki Wiedi il

Votata!

AriannaSavone
AriannaSavone il

Buonaa

buonabitacolo
buonabitacolo il

bravissima! super votate

stellacasu
stellacasu il

Ne vorrei tanto una! meravigliose! 5 muffin

ritasalvo
ritasalvo il

Wow,Votatissime

mirydom
mirydom il

Votate 👍🏻Sono molto belle

mickycri
mickycri il

Ottima

rosi89
rosi89 il

Votata

delfi90
delfi90 il

Ottima