RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

pdz

Creata da cinzialanni il
pdz

 1 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 1 480 gr zucchero a velo, 60 gr glucosio, 3 fogli di gelatina, 20 gr burro,circa 2 cucchiai rasi d'acqua.

Mettete ad ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. In un pentolino mettete il glucosio ed il burro a sciogliere, non fate bollire .Nel robot mettete lo zucchero a velo. Aggiungete la gelatina strizzata al glucosio ed aggiungetelo allo zucchero a velo, fate lavorare. Aggiungete l'acqua, non ci vorranno più di 2 cucchiai, io mi regolo lavorandolo, infatti l'aggiungo in corso d'opera. Quando si sarà formato il panetto, lavoratelo un po' con le mani, avvolgetelo in carta velina e ponetelo a riposare in frigo per 24 ore.
Quando lavorerete la pdz aiutatevi con l'amido non con lo zucchero perché tende a far indurire troppo la pdz

Io preferisco usare lo zucchero a velo vanigliato.
Ricetta e foto in "serve per decorare"


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

cinzialanni
cinzialanni il

Grazie dolcine. Mariagrazia, lo sai adesso la ricetta la seguo ma nn precisamente, perchè ho fatto caso che a volte servono grammi in più o in meno , x questo aggiungo l'acqua x ultima. Non so se dipende anche dall'umidità dello zucchero o se dipende dal tipo di burro, praticamente ad un certo punto si deve andare avanti con l'esperienza. La pdz come la mmf la conservo nello sportello del frigo, nel cassettino e mi sono sempre trovata bene. Per stenderla mi trovo meglio con l'amido, perchè mi sono resa conto che lo zucchero la induriva troppo, ma può essere anche una mia impressione. Ah quando non uso lo zucchero vanigliato, nell'acqua aggiungo qualche goccia di aroma(arancio,limone, anice... dipende anche dal gusto del dolce) Un bacio e sono sempre felice nei tuoi interventi, perchè fai dei lavori mostruosamente belli. Baci

pandispagna73
pandispagna73 il

Errata corridge: riduco a 10g la quantità di burro non di zucchero. A volte capita che il cervello non sia collegato!

pandispagna73
pandispagna73 il

Io pure metto il burro nella pasta di zucchero, solo che ne metto 15/16 grammi su quella dose. Qualche volta riduco a 10g la quantità di zucchero e metto anche 10g di glicerina. Comunque, confermo è davvero più setosa la pdz con il burro. La mia unica perplessità è il passaggio in frigo perchè la pdz teme l'umidità. Ma ognuno di noi a forza di usarla sviluppa le sue tecniche, io ad es. la pdz non la faccio più riposare e la uso subito appena la faccio e alterno l'uso dell'amido a quello dello zucchero quando la stendo, ma non me ne serve molto se, appunto, la pdz la uso subito. Complimenti come sempre!

miaetua
miaetua il

ho letto solo sta sera la tua pdz l'ho salvata ed lla prima occasione la proverò, e ti farò sapere votata 5 m

cinzialanni
cinzialanni il

Grazie Sara, ne sono felice. Un bacio

sara239
sara239 il

La tua pdz è la migliore che ho utilizzato finora!!!!Bravissiiiiima!!!!!!!

cinzialanni
cinzialanni il

Ciao Sara, con il burro la pdz diventa più setosa. Anna io ho iniziato con la mmf, ma è davvero divertente pasticciare. Baci e grazie

coccianna
coccianna il

Ciao Cinzia, sai che non mi sono mai cimentata con la decorazione di pdz? Devo provare......

sara239
sara239 il

Devo decorare una torta per sabato e userò la tua ricetta!La pdz che faccio io è senza burro voglio provare la differenza.Ti farò sapere!!!