RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

POLVERE DI AGRUMI

Creata da bobiacoraggiosa il
POLVERE DI AGRUMI

 1 persone
 Facile
 +120 min.

Ingredienti

  • 1 Kg agrumi

In questi giorni, in casa mia, abbiamo fatto spremute a gogo e mi è tornata in mente una cosa che avevo visto lo scorso anno: la polvere di agrumi. Questa polvere è ottima per profumare tisane, torte, risotti... e tutto ciò che richiede l'arancia (ma anche il limone, le clementine ecc). Allora perchè non farcela in casa per averla sempre a disposizione? Allora, prendendo spunto da questo, ecco come mi sono fatta quella di arance:
Prima di tutto ho acquistato arance (ma anche limoni, clementine ecc.) non trattate, le ho spremute per bere il loro meraviglioso succo (che noi beviamo a litri) ed ho tenuto da parte le bucce con tutto l'avanzo della polpa. Foderare una placca da forno con carta forno e deporvi le scorze tagliate a liste grossolane e tutta la polpa avanzata. Infornare, meglio se in forno ventilato, a 70° per circa 5 ore (più o meno), dipenderà dalla quantità di prodotto che inserirete, dalla grossezza della scorza ecc. Il risultato è che devono seccare, disidratandosi completamente, e non scurire (come le meringhe). quando saranno secche e fredde, passatele in un ottimo tritatutto e, se necessario, nel macina caffè, passando poi col colino per avere una polvere sottile. Ora conservarla in un barattolo chiuso ermeticamente, utilizzandola poi a piacere. Potete farla di agrumi misti o separati, a gusto personale. Se poi non avete bucce a sufficienza per fare un'infornata, conservarle in freezer fino a quando ne avrete nella giusta quantità. Sapeste che profumo per casa!!!

Raccolta: AROMI DI CASA


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

lacocon
lacocon il

grazie

coccianna
coccianna il

Proverò a farla qui da me le arance non mancano!!!! :)

salasso
salasso il

Io di solito grattugio la buccia e la congelo. Quando ne ho bisogno per le torte basta strofinare un po' e l'aggiungo all'impasto.

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

Ciao Dani, anche il tuo metodo è ottimo, e l'ho provato anche io. Con questo metodo il prodotto dura mesi e mesi (se ben sigillato il vasetto), si utilizza immediatamente (non deve scongelare), e non dà alcuno scarto: si utilizza tutto e niente pattumiera... due diversi modi per non rimanere mai senza agrumi!!!

popa85
popa85 il

Ottima, la farò con i limoni di mia cognata che non sono trattati

dpv
dpv il

Sicuramente ottima quandi si devono insaporire dolci, peccato mi sia difficile trovarle non trattate. Lo scorso anno i miei genitori erano in ferie a Sorrento e mi ero fatta comperare diversi limoni,ne avevo grattato la scorza e spremuto il succo e li avevo congengelati entrambi in piccoli contenitori, è stato un ottimo sistema!