RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Rotolo al cacao con marmellata

Creata da danielasippi il
Rotolo al cacao con marmellata

 6 persone
 Facile
 20 min.

Ingredienti

  • 150 g farina
  • 100 g zucchero a velo
  • 80 g burro morbido
  • 60 g cacao
  • 3 albumi
  • 1/2 bustina/e lievito
  • 1 confezione/i marmellata di albicocche
  • 1 pizzico/i sale

Montare gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere il burro molto morbido e continuare a mescolare con le fruste. Unire lo zucchero a velo e amalgamare bene sempre con le fruste. Aggiungere molto lentamente la farina con il lievito e il cacao e lavorare fino ad ottenere una crema compatta e senza grumi.
Mettere la carta forno su una teglia rettangolare formando un rettangolo spesso circa 3 cm. Cuocere in forno a 200° per circa 7-8 min. dipende dal forno.
Togliere dal forno e capovolgere su di un foglio di carta forno inumidito e strizzato e arrotolare su se stesso. Far raffreddare bene, dopodichè srotolare e spalmare la marmellata di albicocche e quindi riavvolgere il rotolo. Fare attenzione, perchè la pasta è molto friabile e quindi si rompe un pò. Se non si vuole fare il rotolo si può tagliare il rettangolo in due più piccoli e spalmare la marmellata in mezzo (tipo panino).
Spolverare con zucchero a velo.
Questo rotolo è una variante della Kinder fetta al latte (che è nella mia raccolta "Le mie torte"), invece della marmellata si può spalmare anche una crema al latte.Ricetta contenuta nella raccolta "Le mie torte"


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

va_lentina12_21
va_lentina12_21 il

brava

felix1960
felix1960 il

Salvata,buona ed invitante,5 muffin

danielasippi
danielasippi il

Evelin, avvolgilo piano piano seguendo la regola della carta forno umida. Io faccio così anche per il Tronchetto di Natale. Un pochino si crepa ma solo un pochino. Vedrai che ci riesci....buona fortuna. Daniela

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

come ti invidio (nel senso buono della cosa): io non sono ancora riuscita ad arrotolarlo senza romperlo (ci ho provato due volte soltanto, qualche tempo fa): forse la ricetta che avevo io non era buona. mi conviene salvare la tua e, appena posso, provarla: gaziee ciaoooooooo

angela.m.p
angela.m.p il

complimenti questo dolce piacera' tantissimo a mio marito visto che e' amante della marmellata di albicocche e del cioccolato.salvata.

angela.m.p
angela.m.p il

complimenti questo dolce piacera' tantissimo a mio marito visto che e' amante della marmellata di albicocche e del cioccolato.salvata.