RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Sua Maestà Il Panettone!!!!!!

Creata da ciotty09 il
Sua Maestà Il Panettone!!!!!!

 10 persone
 Elaborata
 60 min.

Ingredienti


Preparazione

Sua Maestà il Panettone è il must per il periodo Nataliazio. L'esecuzione è un po' complicata, ma dobbiamo armarsi di un po di pazienza e il risultato sarà ottimo!

Per il Lievitino:
La sera prima impastiamo 80 g di Manitoba, 6 g di Lievito mastro Fornaio PaneAngeli e 50 ml di acqua Tiepida. Lasciamo riposare tutta la notte in un luogo caldo senza sbalzi di temperatura. La Mattina seguente dovrà essere un impasto colloso.

Primo Impasto:
La mattina seguente, mettete circa 100 g di lievitino nella ciotola della planetaria insieme a 180 ml di acqua tiepida e azionate la planetaria. A parte miscelate 160 g di Manitoba e 100 g di Farina 00 ed aggiungetela poco per volta all’impasto sempre in azione. Quando tutta la farina è stata incorporata, inserite 1 tuorlo quando è stato completamente assorbito inserire l’altro tuorlo. A questo punto inserire lo zucchero poco per volta e poi il burro. Impastate molto accuratamente tutti gli ingredienti, senza fretta. Quando l’impasto diventa sodo spegnete la Planetaria e coprite la ciotola con panno umido e lasciate lievitare al riparo da correnti d’aria per almeno 4/5 ore e comunque deve triplicare il suo volume.Nel frattempo preparate l’aroma che servirà a dare piu’ profumo al Panettone. In una ciotola grattugiate la scorsa di limone, di Arancio, inserite un cucchiaino di miele, un cucchiaio di Marsala e il baccello di Vaniglia. Lasciatelo coperto

Secondo Impasto:
Mentre attendete la lievitazione del primo impasto lavare con acqua calda l’uvetta, asciugarla, e mescolarla al cedro candito e all’arancia candita.
Pronto il primo impasto, versate sopra l’aroma precedentemente preparata, inserire anche 50 g di Manitoba e 30 g di Farina 00, azionate la planetaria e quando la farina sarà stata assorbita inserite, il sale, 50 g di zucchero, 1 tuorlo per volta e poi 25 g di burro.Versate anche l’uvetta e i canditi, miscelate bene l’impasto. Quando si staccherà dalla ciotola è pronto, trasferitelo in una spianatoia con poca farina ed iniziamo ad impastarlo. Cerchiamo di allungare la massa ed aprirla e formare un salsicciotto. Dobbiamo far prendere piu’ aria possibile. Quando il fagottino è pronto mettiamolo in una ciotola, coperto, adagiatelo in frigo per 12/16 ore.

Trascorse le ore per la lievitazione naturale del secondo impasto, toglietelo da frigo e aspettate 2 ore prima di procedere alla lavorazione. Dopo le 2 ore lavorate come prima il fagottino con un po di farina in una spianatoia. Quando pronto adagiatelo su un pirottino da 1 Kg per Panettoni, copritelo e lasciatelo lievitare ancora 4/6 ore in un luogo al riparo da correnti d’aria.

Quando l’impasto avrà raggiunto circa 2/3 cm prima del bordo, sarà pronto per la cottura. Incidetelo con una lametta o con un coltello affilato e mettete una noce di burro. Informate a 190° per 10 min, poi abbassate il forno a 170° per 45/50 min. Quando pronto infilzate il Panettone con degli spiedi alla base e fatelo raffreddare capovolto su una grande pentola per almeno 6 ore.

Ecco a Voi Sua Maestà Il Panettone!!!!!!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:12)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (12)

Ruzi
Ruzi il

complimenti!!

rosellina in love
rosellina in love il

che bontà

tonyaio
tonyaio il

ti è venuto proprio bene, brava. Votatissimo.

gabrya
gabrya il

ottimo

fulmy
fulmy il

Fantastico! Complimenti

topino14
topino14 il

Tanti complimenti per sua maestà ed davvero bellissimo e la fatica è senza'altro ripagata. Votato

Antonietta Ferraro
Antonietta Ferraro il

Complimenti!

moniquefeli
moniquefeli il

5 superbi muffin a sua maestà!

rosariapittera
rosariapittera il

Bravissima votato

ciotty09
ciotty09 il

Giustissimo, concordo con te!!!! Grazie mille

ritasalvo
ritasalvo il

5maffin meritatissimi ,x sua maestà,lungo procedimento,ma vuoi mettere un panettone artigianale? Non ha prezzo,brava

ritasalvo
ritasalvo il

5maffin meritatissimi ,x sua maestà,lungo procedimento,ma vuoi mettere un panettone artigianale? Non ha prezzo,brava