RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torrone

Creata da mmarta9x il
Torrone

 10 persone
 Facile
 45 min.

Ingredienti

  • 300 g cioccolato fondente
  • 350 g cioccolato bianco
  • 100 g cioccolato latte
  • 350 g Nutella
  • 250 g Nocciole

Preparazione


Tritare il cioccolato con un coltello
poi ponete il vostro cioccolato in una ciotola o un cestello ad hoc per un bagnomaria, ponete su fiamma dolce e girate di tanto in tanto il cioccolato. Se necessario allontanate il pentolino dal fuoco, in modo che il cioccolato non granisca. Ci vorranno 2 – 3 minuti.
Il cioccolato sciolto deve presentarsi lucido e cremoso. A questo punto sarebbe giusto temperare il cioccolato per avere un torrone dei morti lucido in superficie e non opaco.Un trucco per evitare di temperare, ma garantirvi che il cioccolato non si raffreddi ad un punto di fusione troppo alto e si possano formare delle brutte macchie bianche o otteniate un guscio troppo opaco; servitevi di 2 coltelli in acciaio con la punta tonda e direttamente in ciotola, girate il cioccolato, tagliatelo raccogliendo e sfregatelo contro i coltelli per circa 1 minuto; fino a farlo raffreddare. Infine con un pennello da cucina, rivestite lo stampo da plumcake con la metà del cioccolato circa.
Cercate di ricoprire tutti i bordi e non lasciare spazi vuoti oppure spessori troppo evidenti. Roteate lo stampo più volte più volte e ripassate una seconda volta per ottenere un effetto preciso e non troppo sottile. Poi ponete lo stampo in frigo a solidificarsi. Tostate le nocciole in una padella antiaderente per circa 1 minuto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo tritate il cioccolato bianco insieme a quello a latte e sciogliete a bagnomaria. Quando avrete ottenuto una crema liscia e priva di grumi, aggiungete la nutella o la nocciolata, girate bene e allontanate dal fuoco. Infine aggiungete le nocciole alla crema di cioccolati. Girate bene e ponete da parte. Infine, quando il vostro guscio di cioccolato si sarà indurito alla perfezione versate nel guscio di cioccolato, il composto di cioccolato e nocciole ben fresco e distribuite bene, livellando la superficie. Mettete in frigo il vostro torrone dei morti e lasciatelo raffreddare almeno 30 – 40 minuti nella parte bassa del frigo, quella più fredda per intenderci.
Se avete scelto di rivestire il torrone anche all’esterno proseguite con gli ultimi due passaggi altrimenti lasciate riposare il torrone dei morti in frigo dalle 3 alle 6 ore.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente restante nella ciotola, e raffreddatelo con i coltelli.
Quando il torrone si è solidificato, versate il cioccolato fuso fresco in un sol colpo e con l’aiuto di un pennello da cucina riempite gli angoli semplicemente “spostando” da una parte all’altra il cioccolato. Grazie a questo trucchetto; non intaccherete il ripieno e non si mescoleranno i cioccolati. Infine riponete il vostro Torrone dei morti in frigo dalle 3 alle 6 h. Solo quando è perfettamente solido, il vostro Torrone è pronto per essere sformato.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:9)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

Mari@elena
Mari@elena il

Goloso! votato

ladycrow26
ladycrow26 il

Buonissimo

danic1992-64.hotmail.it
danic1992-64.hotmail.it il

Buono!

ritasalvo
ritasalvo il

Buono votato

danivercelli
danivercelli il

complimenti

jellystik
jellystik il

votato

rosariapittera
rosariapittera il

Ottimo votato

serenamaria
serenamaria il

😋