RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta mimosa facile

Creata da chiarasaraaurora il
Torta mimosa facile

 6 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti


Preparazione

Preparazione
Per preparare una torta mimosa davvero speciale, come prima cosa dovete fare il pan di Spagna. Montate i rossi d’uovo con lo zucchero e, in un’altra ciotola, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unite i due composti mescolando delicata mente e aggiungete farina, fecola e vanillina. Imburrate una teglia tonda e spolveratela con un po’ di farina: infornate a 180 gradi per 35 minuti.
Una volta che sarà cotto (controllate la cottura con uno stuzzicadenti), togliete il pan di Spagna soffice dal forno e lasciate raffreddare.

È il momento di preparare la crema pasticcera. In una ciotola unite 3 tuorli e un uovo intero insieme allo zucchero. Versate poi la farina e il latte, mescolando velocemente con la frusta. Mettete il composto in un pentolino antiaderente e mescolate per un minuto, lasciando che la crema si rassodi. Poi toglietela dal fuoco, metteteci una pellicola trasparente sopra e mettetela a raffreddare in frigo o in freezer.
Adesso preparate la bagna per il pan di Spagna. Noi ve ne proponiamo una analcolica, ma se vi piace con un goccio di alcool in più, sostituite all’essenza di vaniglia mezzo bicchiere di Cointreau. Versate l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero, lasciando la fiamma alta fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Lasciate raffreddare prima di usarlo per bagnare la torta.
Per assemblare la torta rimuovete la crosta scura del pan di Spagna e tagliatelo a fettine spesse circa 1 cm. Disponetele in fila, una accanto all’altra e coppa tele con l’anello da Bavarese. Mettete su un piatto il primo disco e imbevetelo di bagna, farcite con la crema pasticcera e fate un secondo strato con gli altri pezzi di pan di Spagna. Ripetete l’operazione finché non arriverete a un ultimo disco di torta, sempre imbevuto nella bagna. Ricoprite il tutto con della pellicola trasparente e mettete in frigo a rassodare per circa 30 minuti.
Tagliate i pezzi rimanenti di pan di Spagna a dadini e poi ricoprite la torta che avevate lasciato a rassodare in frigo di crema pasticcera. Arrotolatela nei cubetti di torta ai lati e sulla cima e, una volta che sarà completamente ricoperta, rimettetela in frigo, meglio se protetta da una pellicola di plastica, per altri 20 minuti. Prima di servire spolverizzate di zucchero a velo e impiattatela con un po’ di panna montata



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

1660529702187:fiammina
1660529702187:fiammina il

Ma senza lievito? Sembra bellissima e immagino buonissima

FedePale
FedePale il

Bell'aspetto

albajoe14
albajoe14 il

albume nella crema pasticcera? non latte caldo? o paura a provare questa ricetta... è stata sperimentata?

loveangels
loveangels il

molto buona proverò questa ricetta