RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta trapunta

Creata da PastryDida il
Torta trapunta

 8 persone
 Elaborata
 +120 min.

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 125 g Farina
  • 125 g zucchero
  • 1/2 Lievito Pane degli Angeli
  • 2 cucchiaio Nutella
  • 200 g Mascarpone
  • 200 g Panna da montare
  • 300 g Burro
  • 400 g Zucchero a Velo
  • 1 fialetta Aroma vaniglia
  • 300 g Pasta di zucchero bianca
  • 100 ml Succo di arancia

Preparazione

In planetaria mettiamo le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero e montiamo fino a consistenza spumosa. Aggiungiamo la farina setacciata e il lievito e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versare in una teglia da 18/20 cm di diametro e inforniamo in forno caldo a 180° statico per circa 40 minuti.
Una volta tolto il pan di spagna lasciarlo raffreddare, toglierlo dalla teglia e riporlo in frigor almeno un'ora.
Prepariamo intanto la crema di farcitura sgranando il mascarpone con le fruste, aggiungere la nutella e continuare a sgranare. A parte montare la panna (non troppo, deve rimanere attaccata alla spatola ma non troppo spumosa) ed unire i due composti con le fruste. Riporre in frigor.
A questo punto prendere il pan di spagna dal frigor e dividerlo in due parti il più possibile uguali.
Iniziare il montaggio.
Utilizzare un anello per tenere la torta assemblata (quello modulabile in acciaio va benissimo) e inserire un foglio di acetato per dolci.
Mettere la base del pan di spagna e bagnarlo con il succo di arancia diluito con un pò di acqua.
Aggiugere uno strato abbondante di crema, cercando di tenere la stessa altezza del pan di spagna. Inserire il secondo disco di pan di spagna capovolto in modo che la parte bella dritta sia sopra. Bagnare con la bagna al succo di arancia e riporre in frigor per un'altra ora.
Preparare la crema al burro come base per la copertura di pasta di zucchero. Unire in planetaria il burro morbido (non scioglierlo al microonde, basta tenerlo per un'ora a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo un pò alla volta. Unire l'aroma di vaniglia. La crema deve risultare di consistenza spalmabile, se troppo dura aggiungere una puntina di latte.
A questo punto estrarre la torta dal frigor e togliere l'anello e l'acetato. Ricoprire interamente la torta con la crema al burro mantenendo uno strato sottile ma omogeneo. Riporre in frigor.
Prendere la pasta di zucchero e stenderla su un piano (non di legno) avendo cura di stendere un pò di zucchero a velo per non farla attaccare.
Con il mattarello creare un pezzo unico di pasta che dovrà risultare più grande della torta. Ricoprire il mattarello con zucchero a velo e arrotolare la pasta stesa per aiutarsi ad appoggiarla sulla torta. Tagliare le parti in eccesso e con le mani far aderire bene la pasta di zucchero alla crema al burro.
A questo punto la torta è pronta per le rifiniture finali.
Se non avete la rotellina per le decorazioni va bene anche un coltello dal lato non tagliente. Prendete le misure e realizzate le righe che formeranno l'effetto trapunta. Con la pasta di zucchero avanzata potete realizzare dei decori per la base della torta.
Se avete a disposizione delle perline di zucchero per le decorazioni potete appoggiarle nel punto di incrocio delle linee avendo cura prima di bagnare il punto con un pennellino e pochissima acqua.
Et voilà!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:9)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

Orsetta1
Orsetta1 il

Bellissima

Mari@elena
Mari@elena il

Bellissima

marghe2809
marghe2809 il

votata

Anto anto
Anto anto il

Bella ricetta

Cinzia19051994
Cinzia19051994 il

Bellissima

ritasalvo
ritasalvo il

Buona votata

Caro-29
Caro-29 il

Che bella!!

rosariapittera
rosariapittera il

Bellissima votata