VIDEORICETTE
Vedi altre ricette
Precedente

Frolla Montata al Ciobar, con cocco e pistacchi

Creata da Valentina Bakery World il

 12 persone
 Facile
 60 min.

Parola della Blogger!

La frolla “esse”, un classico della pasticceria italiana, noto anche come frollino da sacchetto, è una pasta frolla montata! In questa ricetta, troverete tutto il procedimento per realizzare, con questa tecnica, i biscottini al gusto Ciobar Fondente super fragranti e leggeri che si sciolgono in bocca! Per renderli ancora più golosi li ho glassati con il cioccolato fondente e decorati con il Cocco rapè e granella di pistacchio. Dei dolcetti perfetti per la merenda, soprattutto se accompagnati da una calda tazza di tè! 


Ingredienti per circa 45 biscotti

Per la finitura


Attrezzi

  • spatolina in silicone
  • planetaria o sbattitore elettrico
  • setaccio
  • terrine
  • sac à poche 
  • bocchetta a stella 
  • teglia rettangolare
  • carta da forno
  • termometro da cucina 
  • gratella
  • ciotoline piccole 

Procedimento

In una terrina lavora il burro morbido a pomata, aggiungi il sale e 1 cucchiaino di Pasta con Estratto di Vaniglia naturale Paneangeliamalgama gli ingredienti con l’aiuto di una spatola in silicone. Aggiungi lo Zucchero al Velo Paneangeli, precedentemente setacciato, e inizia a incorporarlo al burro con l’aiuto di una spatola. A questo punto monta con le fruste elettriche, il burro con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto spumoso e bianco, per circa 5 minuti. 

Unisci le uova, uno per volta, e continua a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo e bene montato. Aggiungi la farina setacciata in 3 volte, all’ultima parte di farina aggiungi anche la Fecola di Patate Paneangeli, setacciata, e amalgamala bene con la spatola. 

Infine setaccia 2 bustine di Ciobar Gusto Fondente cameo all’impasto montato e incorpora bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e cioccolatoso. 

Metti la frolla al Ciobar in una sac à poche con una bocchetta a stella e forma i frollini su una teglia rivestita di carta da forno. Fai riposare in freezer per almeno 10/15 minuti e nel frattempo preriscalda il forno a 180° in modalità statico, cuoci i biscotti per 15 minuti, con valvola aperta.

Sforna i frollini e lasciali raffreddare qualche minuto nella teglia e poi su una gratella per dolci.

Nel frattempo, tempera il cioccolato per la glassatura dei biscotti, sciogli nel microonde a 750W di potenza 200 g di cioccolato fondente in pepite o tagliato a pezzetti piccoli (circa tutti della stessa dimensione), avendo cura di mescolare il cioccolato ogni 20/30 secondi, fino ad arrivare a una temperatura compresa tra i 45-50°C.

A questo punto aggiungi altre pepite di cioccolato pari circa al 5% del peso iniziale (200 g) al cioccolato fuso e mescola fino a farle incorporare del tutto in modo da abbassare la temperatura del cioccolato fuso a 31°C, se occorre aggiungi altre pepite di cioccolato. 

Disponi un po' di Cocco rapè Mariarosa e di Granella di pistacchi Mariarosa in due ciotoline, immergi parte del frollino nel cioccolato temperato e cospargi a piacere con il cocco e la granella di pistacchio, procedi così per tutti i biscotti. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

simpa82
simpa82 il

fantastica

thequeenstarlette
thequeenstarlette il

Buona

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Buono

pelopelone
pelopelone il

Buona

jellystik
jellystik il

Buona

pokemons
pokemons il

Buona

chiaraluna12000
chiaraluna12000 il

sembra ottima, votata!

rosalbamelle
rosalbamelle il

Buoni votata

lindy53
lindy53 il

Ottimo,votato