VIDEORICETTE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Lo Scienziato Pasticciere - Cupcake con slime e con glassa cambia-colore

Creata da Vasa Vasa Kitchen il

 12 persone
 Facile

Parola della Blogger!

Divertiti in cucina con i tuoi bambini, preparando i cupcake con la glassa cambia-colore e con lo slime. Sono simpatici e coloratissimi!


Ingredienti

Per la crema al burro

65 g di burro morbido

Per lo slime

225 ml di acqua

Per la glassa cambia-colore

20 ml di acqua


Attrezzi

  • Terrine
  • Cucchiai
  • Fruste elettriche
  • Tegami
  • Teglia per cupcake

Procedimento

Preriscalda il forno elettrico a 180°C.

Metti gli stampini nella teglia per cupcake.

In una terrina mescola con lo sbattitore elettrico a media velocità per 2-3 minuti circa il preparato per cupcake, il burro morbido, il latte e l'uovo, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Distribuisci l’impasto negli stampi con l'aiuto di un cucchiaio.

Cuoci i cupcake parte media del forno pre-riscaldato a 180°C per 20-25 minuti o finché i cupcake saranno di un colore dorato.

Tira fuori dal forno i cupcake e lasciali raffreddare completamente prima di decorarli.

Per la decorazione con la glassa cambia-colore:

In una ciotola versa la miscela per la glassa cambia-colore e 15ml (1 cucchiaio da tavola circa) di acqua. Mescola bene e metti metà della glassa in un'altra ciotola.

Prendi altre due ciotoline, versa la miscela acida in una delle due ciotole. Aggiungi 1 cucchiaino circa (2,5 ml) di acqua e mescola piano fino a fare sciogliere la miscela. Nell'altra ciotola versa la miscela alcalina, aggiungi 1 cucchiaino circa (2,5 ml) di acqua e mescola fino a fare sciogliere la miscela.

Aggiungi la soluzione acida in una delle ciotole della glassa colorata. Mescola bene e osserva come la soluzione acida cambia il colore della glassa.

Aggiungi la soluzione alcalina nell’altra ciotola con la glassa colorata. Mescola bene e osserva come la soluzione alcalina cambia il colore della glassa.

Decora i cupcake a piacimento con i due tipi di glasse colorate.

Per la decorazione con lo slime: 

Prepara la crema al burro sbattendo con lo sbattitore elettrico il burro in una terrina fino a renderlo morbido. Aggiungi gradualmente la miscela per la crema al burro, mescolando finché la crema sarà morbida.

Distribuisci la crema al burro sui cupcake con un cucchiaio e riponi i dolcetti in frigorifero.In una ciotola capiente e adatta al microonde, mescola con una spatola la miscela per slime con 225 ml di acqua aggiunti gradualmente. 

Metti la ciotola in Microonde a 900 W per 1 minuto, poi mescola bene. Successivamente ripeti l'operazione per ancora un minuto. Se necessario continua a cuocere il composto a raffiche di 15 secondi, mescolando tra una raffica e l’altra finché lo slime non si addensa e il colore diventa più scuro. In alternativa al microonde puoi cuocere il composto in un pentolino a fuoco medio per circa 1-2 minuti, continuando a mescolare finché lo slime prende consistenza e diventa più scuro.


Versa lo slime in una terrina fredda e lascialo raffreddare per circa 15 minuti circa prima di usarlo. Per aiutare il raffreddamento ed evitare che sciolga la crema al burro, mescolalo spesso.

A questo punto, distribuisci lo slime sui cupcake.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

gabrya
gabrya il

golose

simpa82
simpa82 il

fantastici, votati

pokemons
pokemons il

Che meraviglia