Curiosità
Vedi altre Curiosità

Aperitivi di pasta brisè: 5 idee di piatti sfiziosi e gustosi

Creata da La Redazione il
Aperitivi di pasta brisè: 5 idee di piatti sfiziosi e gustosi

La pasta brisè è un ingrediente di base utilizzato in cucina per realizzare torte salate, quiche, sfiziosi rustici, salatini e stuzzichini vari, ma è impiegata anche per preparare varie tipologie di dolci e dessert. I piatti che hanno come ingrediente principale questa preparazione, sono ideali per dar vita a stuzzichini inusuali e scenografici, perfetti per aperitivi fatti in casa: vediamo dunque alcune idee di aperitivi realizzati con la pasta brisè.

7 aperitivi con la pasta brisè

  1. Coppette di brisè. Per realizzare queste simpatiche coppette basterà ricoprire con la pasta brisè gli stampini da crème caramel, cuocerli in forno e riempirli con gli ingredienti che preferite. Un esempio? Pepe, pistacchi, succo di arancia, finocchi e bocconcini di carne: un aperitivo perfetto da servire ai vostri ospiti, pronto in pochi minuti.
  2. Quiche di piselli e pancetta. Questa ricetta tipica della stagione più fredda è molto semplice e veloce da realizzare: vi basterà preparare la farcitura unendo i piselli, la pancetta, la panna e le uova e versare il tutto su una teglia da crostata rivestita di pasta brisè. Una volta pronta tagliate a piccole fette la torta e servitela come aperitivo.
  3. Ravioloni di brisè. Un’altra forma che si può realizzare con la pasta brisè, bella da vedere oltre che gustosa da assaporare, è quella dei ravioloni. Anche questo piatto può essere farcito a vostra scelta: realizzate dei cerchi con la pasta, farciteli con la crema di ingredienti scelti e coprite il tutto con altri dischetti di brisè.
  4. Strudel formaggio e nocciole. Il dolce tipico dei monti sposa il salato per dare vita a un croccante rotolo ripieno di cremosa crema di formaggio, arricchita dallo sfizioso sapore delle nocciole. Completate il piatto aggiungendo altri ingredienti di vostro gusto, come i carciofi, la noce moscata e il pepe.
  5. Torta girandola. Una forma davvero originale per una ricetta molto semplice ma di grande effetto: basteranno due fogli di pasta brisè e una farcia gustosa per realizzare questa torta rustica a forma di girandola. Dopo aver farcito la pasta, appoggiate un bicchiere al centro del disco e praticate dei tagli fino ad ottenere una ventina di piccoli spicchi. A questo punto attorcigliate delicatamente ogni spicchio facendogli fare 4-5 giri e chiudete la parte finale per sigillare l’estremità. Semplice no?  


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:8)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Ottime idee come sempre

giorgin
giorgin il

buoni

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Ottimi consigli! Grazie votati

Clara Tzn
Clara Tzn il

Idee golosissime!

Clara Tzn
Clara Tzn il

Idea golosissime!

lindy53
lindy53 il

Consigli utili

Ruzi
Ruzi il

adoro la pasta brise

esterina39
esterina39 il

interessante