Curiosità
Vedi altre Curiosità

Le fragole e la primavera

Creata da La Redazione il
Le fragole e la primavera

Le fragole sono un po’ come le rondini, fanno primavera! Quando iniziano a spuntare a fine marzo, con il loro rosso inizialmente timido, ci ricordano che il freddo invernale sta per finire, che le spremute di agrumi hanno fatto il loro tempo e che finalmente le nostre macedonie potranno essere più colorate e saporite.

Un frutto tanto atteso quindi e anche tanto amato. Con la sua dolcezza è sempre riuscito a conquistare grandi e piccoli, fin dai tempi antichi. Si narra infatti che giài romani conoscessero e amassero le fragole, tant’è che le resero addirittura protagoniste di un racconto mitologico, quello di Venere, che distrutta dalla morte del suo amato Adone, pianse moltissime lacrime che toccando il terreno assunsero la forma di tanti piccoli cuori: le fragole.

Se tantissime sono le ricette che si possono preparare a base di fragole, dal tiramisù alla torta panna e fragole, dalle confetture alle cheesecake, è anche vero che si possono usare semplicemente per decorazioni.
Da sole o in aggiunta ai frutti di bosco, sono un ottimo sostituto della proverbiale ciliegina sulla torta, e non solo sulla torta ma anche sulla panna cotta, come vi invitiamo a provare aggiungendole al velocissimo Preparato per Panna Cotta con guarnizione ai frutti di bosco cameo



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!